Bari-Palese, 21 maggio 2024 – Si è conclusa oggi, presso l’aeroporto militare di Bari-Palese, la seconda edizione del torneo di calcio studentesco a 11 organizzato dal 3° Reparto Genio dell’Aeronautica Militare. Un’intensa settimana di sfide sportive all’insegna del fair play e della solidarietà, che ha visto 10 squadre provenienti da altrettanti istituti scolastici di Bari e provincia contendersi il titolo.
La manifestazione sportiva ideata e promossa dal Colonnello Antonio Giura, Comandante del 3° Reparto Genio A.M., ha avuto come obiettivo non solo la promozione dei valori sportivi, ma anche la raccolta fondi a favore dell’Associazione Onlus ETS “Le Manitese” di Modugno (BA), da destinarsi al Policlinico di Bari, per sostenere un progetto ludico creativo per i bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia pediatrica, fibrosi cistica e neuropsichiatria infantile.
Gli istituti superiori di Bari che hanno partecipato all’evento sportivo sono: Liceo Classico Statale “Socrate”, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Marconi – M. Hack”, Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide – Caracciolo” e Istituto Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi”. Mentre tra gli istituti superiori della Provincia di Bari, ci sono: Liceo Scientifico e Artistico “Galileo Galilei” e Istituto Tecnico Economico “V. Giordano” di Bitonto, Istituto Istruzione Superiore Statale “T. Fiore” di Modugno, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “G. Salvemini” di Molfetta, Liceo Scientifico “E. Amaldi” di Bitetto e l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Padre A. M. Tannoia” di Corato.
Le squadre partecipanti si sono sfidate in un appassionante torneo con gironi e fase eliminatoria, dando vita a partite combattute e ricche di spunti di bel gioco. La finale ha visto trionfare l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Marconi – M. Hack” di Bari, che ha battuto l’Istituto “Romanazzi” ai calci di rigore dopo una partita emozionante e avvincente.
Al termine dell’incontro, durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del Presidente Regionale C.O.N.I., Dott. Angelo Giliberto, Assessore del Comune di Modugno, Dott.ssa Tiziana Trentadue, Assessore del Comune di Molfetta, Avv. Sergio De Candia, Consigliere del Comune di Corato, Sig. Michele Lotito, dei Dirigenti Scolastici, e di altre autorità civili e militari, si è proceduto alla consegna delle medaglie e dei premi ai primi classificati, vincitori del torneo e degli altri trofei alla seconda classificata e, come da regolamento, alle entrambe terze classificate.
“Siamo felici del grande successo di questa seconda edizione del torneo di calcio studentesco”, ha dichiarato il Colonnello Antonio Giura. “Un’iniziativa che ha permesso ai giovani di divertirsi praticando sport, di conoscere nuovi valori come la solidarietà e il rispetto delle regole, e di raccogliere fondi per una nobile causa. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento, alle squadre partecipanti, agli istituti scolastici e all’Associazione Le Manitese”.
Oltre al successo sportivo, il torneo è stato un’importante occasione per sensibilizzare i giovani sull’importanza della solidarietà e del sostegno a chi ne ha più bisogno. Un messaggio di speranza e di vicinanza che si traduce in un aiuto concreto per i piccoli pazienti del Policlinico di Bari.
Il 3° Reparto Genio A.M., insignito delle onorificenze, quali Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico e Targa di Benemerenza “ICARO 2018”, provvede a finalizzare studi, progettazioni, appalti ed esecuzione lavori necessari per assicurare la disponibilità e l’efficienza delle infrastrutture in uso all’Aeronautica Militare ed alla NATO. Attraverso il dipendente 16° Gruppo Genio Campale ed i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, sovraintende alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture aeroportuali e degli impianti tecnologici, sia a mezzo ditta, sia con uomini e mezzi propri, a supporto dei Reparti di volo dell’A.M. del sud Italia, compresa la Sicilia. Inoltre, in ambito interforze, contribuisce, con proprio personale e mezzi, alla costituzione di componenti operative infrastrutturali mobili di supporto, sia in campo nazionale che fuori dai confini nazionali, in ottemperanza agli impegni derivanti da accordi internazionali, fornendo inoltre il contributo, ove richiesto, alla Protezione Civile in caso di calamità naturali.
Autore: Lgt. Giuseppe Foti – 3° Reparto Genio A.M. – Bari Palese