Confagricoltura pronta a formare il personale agricolo del futuro
Il report diffuso da Banca Italia relativo allo stato di occupazione negli ultimi 6 mesi del 2024, descrive un’Italia alla ricerca di personale qualificato. Anche il settore agricolo soffre con circa 200 mila lavoratori in meno. La ricerca del personale rappresenta, quindi, una grande sfida per le aziende e per il futuro.
Per sopperire a queste mancanze, assolutamente rilevanti anche per il territorio e per l’agricoltura delle provincie di Bari e Bat, Confagricoltura ha deciso di scommettere sulle tecnologie e sull’innovazione: “La nostra associazione ha creato ConfagriJob, il servizio digitale per trovare personale in agricoltura – spiega Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat– si tratta di uno strumento sviluppato a livello nazionale in collaborazione con il Gruppo Umana e con Indeed, la più grande piattaforma di recruiting online in Italia.”
La piattaforma di reclutamento è stata presentata a Palazzo della Valle, a Roma, dai tre partner del progetto alla presenza di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
“Si tratta di un servizio che consentirà alle imprese agricole del territorio di pubblicare annunci di lavoro sulle piattaforme che saranno in grado di raccogliere le candidature e, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, sarà possibile matchare domanda e offerta. Ci auguriamo che possa rappresentare un grande supporto e sostegno per le aziende che cercano manodopera comune, qualificata e specializzata, e ce ne sono tante nella nostra provincia , soprattutto tra quelle che gestiscono colture lavori intensive. Da gennaio il servizio di supporto al reperimento di manodopera AgriJob sarà disponibile in fase test e poi proseguiremo per portarlo a regime entro la primavera”.
Confagricoltura Bari-Bat, inoltre, da sempre al servizio delle aziende socie per la consulenza del lavoro e la gestione della manodopera, è attenta anche alla formazione, in particolare su temi come buone pratiche agricole e sostenibilità.
“Siamo pronti con il terzo ciclo di TANGO-Circular, incontri con gli agricoltori volti a esplorare formazioni innovative e implementare soluzioni all’avanguardia nell’ambito dello smaltimento tondo mattone plastiche utilizzate in agricoltura- dichiara Del Core– l’obiettivo è quello di formare nuove figure professionali in grado di implementare il concetto di economica circolare e sostenibilità in agricoltura”.
“Senza personale e senza competenze, fondamentali per il potenziamento del settore agricolo – continua il presidente – non possiamo produrre di più, crescere sui mercati esteri, interpretare al meglio la rivoluzione che, con la transizione digitale e quella ambientale, sta ridefinendo il comparto. Con i nostri incontri formativi e ConfagriJob – conclude Del Core – supportiamo le aziende e contribuiamo ad agevolare l’incontro fra domanda e offerta di manodopera in base alle esigenze stagionali”.