Via libera dell’Ue alla proroga fino al prossimo 31 dicembre della cosiddetta decontribuzione Sud, una misura legata al quadro temporaneo Ue sugli aiuti di Stati, in scadenza a fine giugno, che prevede un esonero contributivo pari al 30% per le imprese del Mezzogiorno. L’ok è stato annunciato dal ministro per gli Affari Ue, il Sud, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, al termine di un incontro con la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, nella mattina del 26 giugno scorso.
L’annuncio della proroga è stato bene accolto anche dal presidente di Confcommercio Bari-Bat, il dott. Vito D’Ingeo, il quale aveva fatto appello il 7 maggio: “Si tratta di una misura di particolare importanza per il sostegno dell’occupazione nel Mezzogiorno. Ora è necessario proseguire il confronto in sede europea per una riconfigurazione della misura.
“Essendo uno sgravio generalizzato – ha proseguito il presidente – ha sicuramente incentivato nuove assunzioni e la nostra regione può vantare un maggior numero di occupati grazie alla riduzione dei costi del lavoro”. D’Ingeo evidenzia poi che il mercato nazionale del lavoro mostra importanti “segnali di vivacità”, pertanto “diventa cruciale continuare a sostenerlo, anche se tra le criticità emerge la sottooccupazione femminile, ancora distante dalle medie europee”.