CONFERMA DEFINITIVA DELLA REGATA DEI GIOCHI PARALIMPICI DI PARIGI 2024 DOPO L’ASSEGNAZIONE BIPARTITA

A seguito delle presentazioni bipartite da parte dei Comitati Paralimpici Nazionali (NPC), le domande sono state esaminate e valutate in base ai criteri stabiliti dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e dal World Rowing. Uno dei criteri principali è stato quello delle prestazioni, in cui tutti gli equipaggi selezionati hanno ottenuto una performance superiore all’80% del miglior tempo mondiale per l’assegnazione dei posti finali per il canottaggio paralimpico ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

L’assegnazione dell’invito della Commissione bipartita ha offerto posizioni a Spagna e Corea nel PR3 Mixed Coxed Four, alla Thailandia nel PR3 Mixed Double Sculls e a Turkiye nel PR2 Mixed Double Sculls. Inoltre, a causa del processo di riassegnazione previsto dal regolamento di qualificazione ai Giochi Paralimpici, i posti per le quote PR1 Singolo femminile e PR3 Doppio misto rispettivamente delle Americhe e delle regate di qualificazione continentale europea sono stati assegnati tramite la Commissione Bipartita alla Svezia (PR1 W1x) e al Brasile (PR3 Mix2x).

Successivamente, a seguito di una protesta del Classification Advisory Panel (CAP), l’atleta tedesco PR1 W1x è stato riclassificato dalla classe sportiva PR1 alla PR2 e quindi non è più idoneo a gareggiare nella PR1 ai Giochi Paralimpici di Parigi. Sulla base di ciò, la Germania ha quindi declinato la quota ottenuta ai Campionati Mondiali di Canottaggio 2023 a Belgrado, in Serbia, nel singolo femminile PR1. A seguito dei regolamenti di qualificazione dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la quota è stata riassegnata alla barca successiva con il punteggio più alto di quell’evento che non si è già qualificata per i Giochi Paralimpici, i Paesi Bassi, che hanno anche rifiutato il posto. La quota è stata poi riassegnata all’Argentina, che l’ha accettata.

L’aggiunta della Turchia, Thailandia, Svezia e Argentina significano che altri quattro paesi gareggeranno nel para-rowing ai Giochi Paralimpici, portando il numero totale di paesi a 29. LaFrancia ha la più alta rappresentanza con una barca in tutti e cinque gli eventi di para-rowing offerti. Questi eventi sono gli abbattimenti S ingle S di PR1 Men (PR1 M1x), gli abbattimenti Single S di PR1 Women (PR1 W1x), i PR2 Mixed Double Sculls (PR2 Mix2x), il PR3 Mixed Coxed Four (PR3 Mix4+) e il PR3 Mixed Double Sculls ( PR3 Mix2x), che quest’anno fa il suo debutto nel programma paralimpico.

Il numero totale di vogatori ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 è ora assegnato: un totale di 104 atleti (esclusi i timonieri) in cinque diverse classi di imbarcazioni per un totale di 54 imbarcazioni.

Il processo di La selezione per i Giochi Paralimpici è iniziata lo scorso anno ai Campionati mondiali di canottaggio a Belgrado, in Serbia, per poi proseguire con le regate di qualificazione continentale in ogni continente a marzo-aprile di quest’anno. La regata finale di qualificazione olimpica e paralimpica a Lucerna, in Svizzera, ha aggiunto più posti in ogni evento. L’invito bipartito ha aggiunto i posti finali in ciascuna delle cinque classi di barche.

Il canottaggio paralimpico ai Giochi Paralimpici inizia venerdì 30 agosto 2024. Si correrà allo Stade Nautique de Vaires-sur-Marne.

Clicca qui per visualizzare la tabella di qualificazione paralimpica.
Clicca qui per accedere alla nostra pagina Evento.