- “Questa regione conta più di 180 milioni di ulivi, con Jaén che è il cuore dell’oliveto e da cui derivano i maggiori risultati in questa coltura”, ha affermato Margarita Cobos, segretaria generale dell’Agenzia di gestione agraria e della pesca dell’Andalusia.
- Manuel Parras, professore all’Università di Jaén: “La sostenibilità nel settore dell’olio d’oliva è un’enorme opportunità per differenziarci sui mercati, soprattutto per quelle tipologie di oliveti che hanno maggiori difficoltà in termini di competitività dei prezzi”
Madrid, 16 aprile 2024.- Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva (OOWC), che si svolgerà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid, ha organizzato la conferenza dal titolo “Oliveto sostenibile: il percorso circolare dell’olio d’oliva”. olive’ per evidenziare come il settore stia portando avanti numerose innovazioni a favore di processi produttivi sostenibili.
L’evento è stato accolto dalla presenza di Margarita Cobos, segretaria generale dell’Agenzia di Gestione Agraria e della Pesca dell’Andalusia.
Cobos ha sottolineato che “la nostra regione conta più di 180 milioni di ulivi, Jaén è il cuore dell’oliveto e da cui emergono i maggiori risultati in questa coltura. Dalla Junta de Andalucía, con l’obiettivo di continuare a guidare la produzione di uliveti e olio d’oliva, abbiamo lanciato la ‘Prima Strategia dell’Oliveto’, un’iniziativa alla quale hanno partecipato tutte le parti interessate del settore e che speriamo ” per aiutarci a continuare con quella leadership”.
Successivamente, si è svolta una tavola rotonda moderata da José Manuel Serrano, direttore del Diario de Jaén, alla quale hanno partecipato grandi esperti del settore dell’olivicoltura e dell’olio d’oliva, nonché del marketing e delle ricerche di mercato come Manuel Parras, professore dell’Università di Jaén; Juan Antonio Polo, capo del Dipartimento di Tecnologia Olearia e Ambiente del Consiglio oleicolo internazionale (CIO); ed Esteban Momblán, direttore dell’InterOleo.
Parras ha affermato che “è impossibile comprendere la sostenibilità senza i suoi tre approcci: sociale, ambientale ed economico. La sostenibilità nel settore dell’olio d’oliva rappresenta un’enorme opportunità per differenziarsi sui mercati, soprattutto per quelle tipologie di oliveti che hanno maggiori difficoltà di competitività di prezzo, che devono ricercare elementi legati alla tripla sostenibilità. E a volte il settore punta molto a lavorare sui processi produttivi e poco su quelli commerciali, e questo accade perché questo settore non è così orientato al mercato.”
Dal canto suo Polo ha sottolineato che “quanto meglio proteggiamo l’ambiente in cui produciamo il cibo, tanto più sano sarà sia per l’ambiente che per le persone che lo consumano. Inoltre, abbiamo la fortuna di trovarci in un settore in cui tutto può essere riutilizzato.
Momblán ha infine ricordato che “la FAO prevede che nel 2050 ci saranno 9 miliardi di persone e questo influenzerà anche il settore dell’olio d’oliva, nel quale dobbiamo essere molto più efficienti nell’uso delle nostre risorse”.
Con il motto “Assaggialo, divertiti, è olio d’oliva”, l’OOWC si avvale della collaborazione di AgroBank, MSC, CIA – Agricoltori Italiani, FOOI, John Deere e della Junta de Andalucía attraverso il suo marchio “Gusto del Sur” come Sponsor di platino; Grupo Interóleo, Yara International, GEA, AGQ Labs, Balam Agriculture e Todolivo come sponsor Gold; la società Kubota, Hispatec e SGS come sponsor Silver; Certicalidad e Agrocolor come altri sponsor. Agrotec, Voz do Campo, PugliaLive, Grupo Joly e Oleo sono i Media Partner dell’OOWC.
Vale la pena ricordare che sponsorizzando il congresso potrai mantenere un contatto diretto con i più importanti professionisti, oltre ad avere grande visibilità durante l’evento più importante del settore oleario. Chiunque fosse interessato a far parte di questo progetto può ottenere informazioni tramite la Segreteria Tecnica OOWC chiamando il numero 917217929 o inviando una email a info@oliveoilwc.com
Informazioni sull’OOWC:
Il World Olive Oil Congress è un evento che riunirà i principali relatori di tutto il mondo su ciascun argomento, generando conoscenze sugli ultimi sviluppi e innovazioni in ciascun anello della catena del valore. Riunirà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire la loro volontà di continuare a lavorare insieme. Tenendo conto che la Spagna è leader mondiale nella produzione, commercializzazione ed esportazione di olio d’oliva, è stato deciso che la prima edizione si terrà a Madrid nel 2024, anche se il progetto è iniziato nel 2023 con le azioni promozionali di “In cammino verso OOWC-2024”.- Dopo questa prima edizione la sede sarà mobile, anche se le attività intercongressuali verranno svolte in giro per il mondo.
REDES SOCIALES
https://www.instagram.com/oliveoilwc/
https://www.facebook.com/OliveOilWC/
https://www.youtube.com/channel/UCzZx67LgJN0g0PrDA0mGPxA/featured