CONSOLIDATO L’ASSE BARI – DETROIT 

Lo scorso 19 ottobre 2024, l’artista Abu Qadim Haqq (Detroit) è stato ricevuto dal Sindaco del Comune di Bari Vito Leccese il quale ha riconosciuto l’importanza della sua venuta in città, in occasione di un evento organizzato dal Corso di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dall’Associazione Culturale Domus, con il patrocinio del Comune di Bari, parte del tour italiano dedicato alla presentazione del suo ultimo dal titolo “33 Years of Techno Art and Afrofuturism”.

Dopo aver visitato le sale consiliari e commentato insieme le opere pittoriche, Qadim Haqq, esponente dell’Afrofuturismo, movimento nato nell’alveo della diaspora africano-americana, e creatore del mitologico popolo subacqueo dei Drexciyani (Mar Atlantico) ha dialogato con il Sindaco sulle rotte del Mar Mediterraneo e sui migranti. 

In seguito, l’artista ha firmato una copia del suo ultimo libro regalandola al Sindaco, il quale a sua volta ha donato a Qadim Haqq un libro su Bari e a sua figlia Qadira Haqq un pumo rosso, segno d’intesa tra mari, visioni e città.  

L’evento ha avuto in programma il 18 ottobre 2024 una conferenza e la presentazione del libro di Qadim Haqq durante il Corso in Studi Visuali e Cultura Digitale della Prof.ssa Claudia Attimonelli e il 19 ottobre 2024 il suo live painting accompagnato dal dj set di Qadira Haqq tenutosi presso Black Swan Tattoo. L’opera realizzata dall’artista rappresenta un cyborg con un piccolo albero nelle sue mani meccaniche, simbolo e messaggio positivo del futuro per il pianeta.