La 9a edizione 2024 del Salone dell’Arte e del Restauro si terrà dal 25 aprile al 1° maggio 2024, presso la Fortezza da Basso di Firenze, in contemporanea con la MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze che accoglie ogni anno 70 mila visitatori, 450 espositori, 34 mila mq.
Il Salone del Restauro occuperà l’intero padiglione Monumentale della Fortezza da Basso dove, durante la settimana, esporrà il Ministero della Cultura Italiana e tutte le realtà, nazionali e internazionali, legate al mondo dei beni culturali e si susseguiranno tantissimi eventi e laboratori.
Quest’anno c’è una novità per il nostro territorio dauno: per la prima volta l’Archivio di Stato di Foggia sarà presente al Salone con un convegno dal titolo “Protezione e salvaguardia dei beni culturali mobili in caso di trasloco: metodi di trasporto e ricollocazione”. Il convegno tratterà delle metodologie di intervento da adottare per il trasporto e la successiva collocazione di beni culturali mobili con particolare attenzione ai beni fragili e a quelli facilmente deteriorabili.
Per coinvolgere sempre più il territorio l’Archivio di Foggia ha organizzato il convegno con la collaborazione dell’associazione FIDAPA Distretto Sud-Est.
Il convegno si svolgerà il 29 aprile alle ore 12:40 presso la lo spazio espositivo del Ministero della cultura con i seguenti relatori:
- Massimo Mastroiorio – Direttore Archivio di Stato di Foggia
- Alfredo de Biase – Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia
– Maria Cirillo – Responsabile settore arte della FIDAA Distretto Sud-Est