Conversano / Putignano – Il Progetto JUMP va in trasferta a Corfù

Con la trasferta a Corfù per la presentazione dei risultati e delle opere realizzate nell’ambito della Masterclass teatrale e degli Artistic Lab nel 2022, si è concluso il progetto JUMP Joint measures for urban players , finanziato dal programma  Interreg Grecia -Italia 2014- 2020 che ha visto  il Comune di Conversano partner,  insieme al Comune di Putignano (capofila), la Regione Puglia Dipartimento  Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, la municipalità di Corfù e le isole Diapontine.

Il progetto che ha come finalità la valorizzazione del patrimonio urbano dismesso in favore di attività creative per i giovani, è stato affidato dal Comune di Conversano all’ATS composta da Venti di scambio APS e Cooperativa sociale Itaca, in qualità di gestori del Laboratorio urbano, allocato presso l’ex mattatoio comunale.

 La proficua sinergia tra l’Assessorato alle Politiche sociali, l’Ufficio Servizi Sociali diretto dalla dott.ssa Francesca Tarulli con i suoi collaboratori e i rappresentanti dell’ATS insieme allo staff di progetto e al gruppo di assistenza tecnica Pj Consulting ha prodotto il raggiungimento di eccellenti risultati, nonostante le complessità subentrate nel periodo programmatorio, colpito dalla pandemia.

Dal 05 al 07 giugno 2023 una folta delegazione composta dall’Assessore alle politiche sociali Dario Berti, dalle coordinatrici delle due azioni Alessandra De Filippis per la Cooperativa sociale Itaca  e Alessandra Dalena per l’APS Venti di scambio, oltre che da  operatori e partecipanti al progetto, ha raggiunto l’isola greca.

Agli eventi in programma,  presentazione  dei risultati dei due percorsi e   visita guidata alla  mostra Identità Mediterranea allestita presso il Teatro municipale di Corfù,  hanno partecipato la Vice sindaca  e Presidente dell’Associazione Dipethe Panagiota Janne,  operatori dell’ambito teatrale e culturale, oltre la delegazione pugliese.

Inoltre, presso lo splendido giardino della Pinacoteca comunale, si è tenuto il workshop condotto da Mauro Maurizio Palumbo giovane talento napoletano, esperto in pittura, arti performative e curatore della mostra.

Al termine del workshop è stata realizzata con grande entusiasmo dei partecipanti greci e italiani, un’opera collettiva espressione dell’identità mediterranea; l’opera è stata poi donata alla Pinacoteca di Corfù.

L’esperienza corfiota è stata colma di bellezza, scambi e relazioni che, ci si augura, saranno generativi di nuove progettualità, vista anche la vicinanza culturale e geografica tra i due paesi.

I risultati raggiunti, molto positivi sia in termini di partecipazione che di produzione degli eventi, partono dall’anno 2016 e si estendono, coprendo un arco temporale non breve, sino a giugno 2023. Le parole chiave di questa esperienza progettuale transfrontaliera sono state creatività, arte, bellezza che hanno caratterizzato gli scambi tra i diversi territori, uniti dal Mar Mediterraneo.