Domani nella Cittadella medievale la sfilata dei cortei storici
Seconda giornata di festa a Copertino, domani (domenica 28 maggio), con il fascino dei cortei salentini e “Passi nella Storia”.
Apertura della serata dalle 18 in piazza del Popolo, anche se poi la festa si sposterà in piazza Castello per “I bambini nella storia: magia, pittura, giochi a tema e sfide”. Alle 18.30, invece, la sfilata dei cortei storici, protagonisti il Corteo storico medievale di Scorrano, il Corteo storico “Maria d’Enghien” di Lecce/Acaya, il Corteo storico Deputazione di San Vito – Lequile, il Corteo storico “Murat in Terra d’Otranto” – Alezio, il Corteo storico “Madonna della Neve” – Copertino.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Copertino, diretto da Maria Rosa Rizzo, con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, l’associazione “Borghi autentici d’Italia”, “Copertino Città che legge”, Servizio Civile Universale.
“COLTIVATORI DI LEGALITA’”
GABER E UN CONFRONTO PER CHIUDERE IL PROGETTO
Domani e lunedì a Copertino
La sindaca Schito: “Un baluardo di civiltà”
Due appuntamenti per chiudere a Copertino il progetto “Coltivatori di Legalità”. Domani (domenica 28 maggio) alle 20.30, in piazza del Popolo, “Anche per oggi parla Gaber”, con Giulio Casale a interpretare i brani dell’artista milanese di cui quest’anno ricorre il ventennale della morte. Lunedì mattina alle 10, nell’ex Convento delle Clarisse (via Margherita di Savoia), in programma invece l’evento finale del progetto, con confronto sui risultati e sulle prospettive dello stesso.
“Coltivatori di Legalità” – finanziato dalla Regione Puglia e realizzato nell’ambito del P.O. PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 OT IX – Azione 9.6 – Interventi per il rafforzamento delle imprese sociali Avviso n. 2/2017 -“Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano” – è un progetto di promozione dell’inclusione sociale, lotta alla povertà e rafforzamento delle imprese sociali che operano sul territorio salentino, in particolare negli ambiti dei comuni coinvolti.
Gli eventi come quelli di questi giorni hanno lo scopo di condividere con tutta la comunità e le istituzioni i risultati raggiunti attraverso il progetto: “La legalità è un baluardo di civiltà su cui non si deve mai cedere, mai arretrare di un millimetro”, spiega la sindaca Sandrina Schito. “Un principio su cui Copertino continua a lavorare con la convinzione e la determinazione di sempre con i suoi partner di progetto”.
Il Comune di Copertino è capofila dello stesso, infatti, insieme con i comuni di San Donaci e Cellino San Marco, Formazione Apulia, ACLI, Liceo Don Tonino Bello, Fondazione Emmanuel, Coop. Soc. Solidarietà e l’Associazione Foreste Urbane. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.coltivatoridilegalita.it.