Delli Noci: Raccontare i vantaggi e le opportunità offerte dai dati aperti che sono l’oro del futuro delle comunità
Produrre dati aperti e riutilizzarli: non è solo un invito, ma un progetto concreto partito dalla Regione Puglia nel 2023 e rivolto ai Comuni pugliesi.
Si tratta di Opentusk, la cui seconda tappa di promozione dell’iniziativa, per questo nuovo anno, si è tenuta oggi a Copertino, in provincia di Lecce. Un percorso istituzionale partecipativo che supporta gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore e che ha appena ottenuto la menzione speciale dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.
“Attraverso questo incontro – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – abbiamo ancora una volta voluto invitare le pubbliche amministrazioni a valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici. Un processo possibile attraverso la sottoscrizione di un accordo con Regione Puglia, finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi. La risposta dall’inizio del progetto è stata soddisfacente, giacché alla lista dei comuni che immettono i propri dati se ne sono aggiunti otto, con un aumento di dataset che passa da 179 a 1231, che stiamo inserendo e saranno disponibili nei prossimi giorni. Sono i dati il vero oro per lo sviluppo delle nostre comunità, attraverso i dati possiamo generare conoscenze, diffondere informazioni, ed essere amministrazioni trasparenti. Il nostro supporto ai Comuni pugliesi nel processo di trasformazione digitale è totale, e voglio approfittare di questa circostanza per ricordare l’Avviso di Manifestazione di interesse rivolto ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri e delle proprie dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici. Un’importante e necessaria attività di formazione che partirà nel mese di giugno e che contiamo riesca a raggiungere circa 460 dipendenti pubblici dei Comuni. Dobbiamo creare tutte le condizioni per rendere la trasformazione digitale qualcosa di concreto, che non ha a che fare col futuro ma col presente”.
Le prossime tappe già in calendario dell’iniziativa si terranno il 16 aprile a Galatone (LE), il 22 aprile a Troia (FG) e il 10 maggio a Bitonto (BA)