Fuoco Sacro è il nuovo album dei Cor Veleno, l’ottavo della loro discografia. Un viaggio nel cuore dell’Hip-Hop italiano tra passato e presente. Tredici tracce, molte delle quali arricchite da featuring importanti, celebrano i cinquanta anni dell’Hip Hop così come l’evoluzione della scena italiana, nel segno di un rinnovamento continuo nell’incontro tra vecchi maestri e nuovi talenti.
I Cor Veleno per questo album hanno chiamato a collaborare molti artisti, da leggende del rap come Inoki, Colle Der Fomento e Fabri Fibra, ad alcuni dei nuovi protagonisti Nayt, Franco 126, Willie Peyote e Mostro, talenti emergenti come Ele A, Ugo Crepa e Klaus Noir fino alle gaitas (strumenti a fiato del caribe colombiano) di Marlon Peroza, gaitero e cantante colombiano (nominato ai Latin Grammy 2020) e amico della crew dal 2010.
Sull’album affermano: L’essenza di ‘Fuoco Sacro’ risiede nell’idea simbolica di fissare il 2024 come un momento cruciale per l’hip-hop italiano. La consapevolezza della maturità e originalità della scena ci ha ispirato a creare un album che riflette la passione per il genere da prospettive uniche, rappresentando la scintilla di un amore che ci ha guidato attraverso anni di dedizione e autenticità sonora.”
Fuoco Sacro è un viaggio che attraversa il rap che dagli anni novanta arriva fino a oggi, tra boomdap 2.0 e sperimentazioni jazz e hardcore, con tocchi di drill e cumbia colombiana, senza dimenticare riferimenti chiari alla tradizione cantautorale italiana. L’Hip Hop ha compiuto cinquant’anni ma non li dimostra. È un genere che è riuscito a rinnovare la sua contemporaneità grazie alla capacità di sintetizzare come pochi altri l’urgenza espressiva delle generazioni che abitano ogni angolo del globo e raccontare le storie della Strada, le illusioni infrante ma anche la forza di chi la abita.
La produzione di Squarta e Gabbo esce da qualsiasi concetto di comfort-zone, superando le convenzioni della musica contemporanea e alimentando quel Fuoco Sacro che brilla sin dall’esordio dei Cor Veleno e continua ad essere energia cosmica e terrena insieme.
Ogni traccia una storia, ogni brano è alternanza di ombre e luci che l’ascoltatore potrà filtrare attraverso le proprie emozioni.
Il disco, nel formato vinile, sarà disponibile in diverse versioni, anche speciali e a tiratura limitata: il vinyl blind pack, in sole 200 copie numerate, conterrà un’edizione unica con la copertina disegnata a mano dal gruppo e materiali originali realizzati da Diamond, Solo e Ibbanez.
Fuoco Sacro è stato anticipato dall’uscita del singolo e video della title track Fuoco Sacro feat. Colle Der Fomento e dai singoli La Novità feat. Mostro, Comfort Zone feat. Marlon Peroza e Pallottole sull’Amore feat. Fabri Fibra.
COR VELENO – BIOGRAFIA
La band, nata negli anni ’90, ha debuttato con “21 TYSON,” ottenendo notevole successo underground. Dopo aprire per artisti come De La Soul e Wu-Tang Clan, nel 2002 lanciano “Rock ‘n’ Roll,” seguito da “Heavy Metal” nel 2004, che li fa conoscere a livello nazionale.
Nel 2005 rappresentano l’hip-hop italiano al festival Splash! in Germania, condividendo il palco con artisti di fama internazionale. Collaborano con Jovanotti, aprendo i suoi concerti e contribuendo a “Cose pericolose.”
Firmato un contratto con Sony Music nel 2006, il terzo album “Nuovo Nuovo” del 2006 diventa un manifesto per una generazione che ha abbracciato il rap in Italia. Nel 2008 esce “Leggenda” di Primo & Squarta, seguito da altri progetti, tra cui “Qui è selvaggio” nel 2010.
La carriera continua con collaborazioni e nuovi album, tra cui “El micro de oro” nel 2014. Nel settembre 2014, Primo Brown annuncia il ritiro dalle scene a causa di problemi di salute, lasciando un impatto significativo sulla scena musicale italiana.
Dopo la sua scomparsa nel 2016, i membri restanti pubblicano tributi, come “A pieno titolo” nel 2016. Nel 2018, i Cor Veleno ritornano con “SHUT THA FUCK UP,” segnando il primo passo verso nuovo materiale, onorando lo spirito di Primo Brown. Il loro album, “Lo spirito che suona,” esce il 26 ottobre 2018.
A novembre 2023 debutta in sala il docufilm “Primo sempre grezzo”, diretto da Guido Coscino, registrando il tutto esaurito nelle anteprime del RIFF ( Rome Independent Film Festival ).
Il 15 marzo 2024 esce il loro ottavo album dal titolo “Fuoco Sacro”.