Corigliano d’Otranto (Lecce) – La festa di Cinema del reale 2023

Sempre più curiosa, inventiva, spericolata. XX Festa di Cinema del reale e dell’irreale
dal 19 al 22 luglio, Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Le) Da vent’anni a questa parte non c’è estate senza la Festa di Cinema del reale, il festival dedicato al documentario e agli sguardi sulle realtà del mondo. In giro tra castelli e borghi del Salento e in viaggio per il mondo, in questi anni abbiamo promosso il cinema indipendente e le arti audiovisive, inventando un modo originale di organizzare e condurre un festival. 
La Festa di Cinema del reale è un evento che sconfina dalle visioni cinematografiche con uno straordinario percorso espositivo e una serie di attività collaterali che arricchiscono la programmazione in sala coinvolgendo attivamente il pubblico.    Oggi per il ventesimo anno torniamo con un nuovo atto creativo, un respiro profondo, un pensiero primordiale e tre parole magiche che risuonano così:    Cielo / Terra / Mare   Ti aspettiamo alla Festa!
Scopri il programma
inaugurazione | 19 luglio | ore 20 FIVE FROM ONE  fotografie di Lou Dematteis
La mostra, che sarà inaugurata alla presenza del fotoreporter e film-maker statunitense Lou Dematteis, racconta il viaggio dagli anni Settanta a oggi alla scoperta del reale, dai quartieri suburbani di San Francisco ai villaggi del Nicaragua, del Vietnam, dell’Ecuador, passando per i “luoghi delle radici” in Italia. La mostra, allestita nella Sala tabaccaia del Castello Volante, si potrà visitare fino al 19 ottobre 2023.
22 luglio | ore 23.30 LA FESTA DELLA FESTA    Un happening collettivo che chiude la ventesima di Cinema del reale, un rito propiziatorio che anima le Terrazze del Castello Volante, uno dei più belli di Puglia. Live, djset e performance tengono sveglio il pubblico della Festa che balla sino al saluto all’alba, festival che non si pone confini, nelle forme, nei generi e nelle arti.    dj set di Max Nocco, Discovenganza, Giacomo mp3 dj set e performance di Andromeda live / sonorizzazione dell’alba di Kamaji e LaMush