Corso formazione maestri, ufficiali di gara e presidenti di giuria a Scansano Jonico

Il Presidente Nazionale del Settore Karate della FIJLKAM, Davide Benetello, già atleta delle Fiamme Gialle con all’attivo un mondiale, tre titoli europei e diversi campionati nazionali, ha aperto i lavori del Corso di Aggiornamento annuale dei Tecnici e Arbitri della Puglia che si tiene da diversi anni a Scansano Jonico, in Basilicata. Al corso hanno preso parte 366 tecnici ed 88 Ufficiali di Gara compresi i corsisti aspiranti allenatori e aspiranti arbitri.

Il n° 1 del karate italiano ha illustrato i programmi della Federazione che punta ad una maggiore internazionalizzazione del karate azzurro. Per questo Benetello e il suo staff premono per la partecipazione degli atleti italiani al maggior numero possibile di gare WKF. Attraverso il confronto continuo con le altre nazioni l’Italia potrà mantenere i suoi standard, già alti, e incrementarli ulteriormente. Per questo la Federazione attraverso il CNAG (Centro Nazionale Attività Giovanile) sta ampliando la base per i futuri atleti della Nazionale suddividendo l’Italia in tre macro aree (Nord, Sud e Centro) e consentendo ai migliori atleti di allenarsi con la squadra nazionale,

Nel corso del seminario il vice presidente del settore karate Sabino Silvestri ha reso noto che al 17 settembre 2023 le società tesserate in Puglia (con un minimo di 20 atleti) sono più di 100. Le prime tre società del karate pugliese, per numero di atleti tesserati, sono: 1) ASD Fiamme Cremisi Bersaglieri di Bisceglie con 169 karateka; 2) ASD Leone di Foggia con 135; 3) l’ASD Kanku Dai di Bari con 118. Invece le società col numero maggiore di tecnici sono: 1) ASD Budo Ryu Nosi Lecce con 13 tecnici; 2) ASD Centro Atl. Sport. Canosa con 10; 3) ASD Dojo Arashi di Taranto con 9. Infine sono stati premiati i 19 atleti pugliesi che hanno conquistato un titolo nazionale.

Durante il corso di formazione per Maestri, Ufficiali di Gara e Presidenti di Giuria a sorpresa il presidente Davide Benetello ha portato un regalo speciale al m° Giovanni Mastropierro, supervisore per i kàta presso il Centro Regionale di perfezionamento della Fijlkam – Puglia.

Mastropierro, originario di Molfetta, è il più esperto conoscitore di kàta in Puglia. Il presidente del karate Benetello e quello della Fijlkam Falcone, motu proprio, hanno voluto riconoscere a Mastropierro il 7° dan, grado che a livello mondiale è concesso solo a pochi maestri. Con il 7° dan, al maestro Giovanni Mastropierro è stato richiesto anche di entrare a far parte della commissione nazionale che valuta gli aspiranti maestri di karate nel corso degli esami annuali che si tengono al Centro Olimpico Nazionale di Roma, sul lido di Ostia.