«CORSO GRATUITO DI WEN DO PER ADOLESCENTI» Ad Alberobello dal 19 al 26 novembre presso il Centro Polivalente

Nel contesto delle iniziative del programma “… nemmeno con un fiore”, promosse per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e in continuità con quanto già avvenuto negli anni scorsi, il Comune di Alberobello, di concerto con l’Assessorato per le pari opportunità, rinnova l’invito a partecipare al corso di autodifesa Wen-do che per l’edizione 2024 è dedicato alle adolescenti.

Il corso base di autodifesa Wen-do è destinato a 20 adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni del Comune di Alberobello (e limitrofi). Il Wen-do risulta essere uno strumento particolarmente efficace e potente nel far emergere tra le adolescenti competenze quali la consapevolezza di sé e dei propri diritti, il rispetto dei propri confini e il significato della parola “consenso”.

Questi concetti sono estremamente importanti per la crescita di ragazze autodeterminate e dunque capaci di individuare relazioni dannose e di difendersi in qualsiasi luogo o condizione. Il wen-do è un insieme di tecniche di difesa fisica e psicologica che ha l’obiettivo di offrire alle adolescenti tecniche e strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza e della paura nonché di autoconsapevolezza rispetto ai “limiti”, rafforzando l’autostima e il loro senso di sicurezza.

Elaborato in Canada nel 1972 da donne per altre donne, il wen-do sollecita ad affrontare le proprie paure valorizzando le risorse a disposizione. Obiettivi specifici del Training:

• Acquisire semplici tecniche di autodifesa fisica;

• Conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza;

• Imparare a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza;

• Imparare a percepire il pericolo ponendo limiti sia verbali che fisici; • Imparare ad essere più sicure nel quotidiano;

• Esercitare tecniche di liberazione e contrattacco efficienti;

• Imparare a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto;

• Sviluppare autostima.

Destinatarie del corso saranno le Adolescenti dai 12 ai 15 anni per cui non è richiesta alcuna preparazione fisica.

Il corso si svolgerà presso il Centro Polivalente di Contrada Popoleto, ad Alberobello, martedì 19 e 26 novembre 2024 dalle 16,00 alle 19,00.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: centro antiviolenza Andromeda 339/6658408.