Castellaneta – Chi trae vantaggio dal massacro dei giovani provenienti da Paesi devastati dalle guerre? Sono coloro che costruiscono armi senza scrupoli, sono imprenditori che già pensano alla ricostruzione per accumulare capitali.
Spesso si sente ripetere l’invito a pregare per la pace, ma mentre si prega, la guerra continua a mietere vittime e a prosperare.
Si vive la preghiera come un’energia che alimenta la propria testimonianza di fede, seguendo il principio di non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a se stessi e di amare il prossimo come noi stessi: se tutti i credenti fossero testimoni di Dio, non ci sarebbero guerre, ma un mondo di pace nella diversità.
Quindi, nella propria preghiera sarebbe bene chiedere al Signore di far sì che ogni fedele alimenti il proprio cuore con il Suo amore.
Sabato 28 ottobre 2023 sarebbe opportuno dimostrare la volontà di costruire un mondo di pace non aspettando gli altri, ma agendo in prima persona, diventando in prima persona testimoni di pace nella diversità. Uniamo le nostre forze.
La Comunità Itinerante L’Incontro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castellaneta, organizza sabato 28 ottobre 2023 una manifestazione a favore della Pace, alle ore 10.00 raduno presso il monumento di Santa Teresa di Calcutta (antistante l’Anfiteatro), alle ore 10.30 partenza del corteo per raggiungere il monumento ai Caduti di tutte le guerre presso il Municipio di Castellaneta, senza simboli di partiti, alle ore 11.00 deposizione di un mazzo di fiori in onore dei martiri innocenti di tutte le guerre.
Saranno inoltre previsti brevi interventi e proposte.