Circa 500 studentesse e studenti pugliesi danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi – Museo dei pigmenti colorati, dal 1° al 14 marzo 2024.
Oggi, 1° marzo, alle 16.00, si inaugura la tappa di Bari della mostra Creare Immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.
La mostra, allestita nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, un gioiello barocco nel cuore della città vecchia di Bari, è realizzata dalla Sezione INFN di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari, la Scuola di Scienze e Tecnologie di Bari, il Conservatorio Niccolò Piccinni e l’Accademia di Belle Arti di Bari.
La mostra di Bari, insieme a quella di Lecce che verrà inaugurata a metà marzo, costituiscono le due tappe pugliesi di un ciclo di 20 mostre in tutta Italia realizzate nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. È realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole.
La mostra a Bari raccoglie le oltre 80 opere degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori partecipanti al progetto. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.
Le opere saranno valutate da una commissione e le più significative saranno premiate in un evento che si terrà il 22 marzo alle 16.00 nel Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” di Bari. Le cinque opere che si aggiudicheranno i primi posti andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio 2024. I 48 vincitori e vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.
Le scuole superiori partecipanti alla tappa di Bari sono Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari, Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” di Barletta, Liceo “Simone Morea” di Conversano, Liceo Scientifico Statale “Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle, Licei “G. Galilei” e “M. Curie” del Polo Liceale di Monopoli, Liceo Statale “E. Pestalozzi” di San Severo, Polo Liceale “Licei Sylos Fiore” di Terlizzi.
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Conservatorio Niccolò Piccinni e Accademia di Belle Arti di Bari, questa esposizione rappresenta un eccezionale esempio di collaborazione interdisciplinare.
Art&Science Across Italy:
Il progetto Art&Science Across Italy, di durata biennale, coinvolge studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che gli studenti e le studentesse colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici. Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre locali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto.
Dalla prima edizione a oggi, Art&Science Across Italy ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle Sezioni INFN e delle Università locali.
L’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy è realizzata da una collaborazione tra INFN, CERN e Università degli studi di Napoli Federico II, ed è sponsorizzata da Radio Kiss Kiss e CAEN e si avvale di un finanziamento della comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital” e del contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.
Informazioni sull’evento di inaugurazione:
Quando: 1° marzo, ore 16:00
Dove: Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Str. Santa Teresa dei Maschi, 26, 70122 Bari BA
Interventi:
– I Magnifici Rettori dell’Università e del Politecnico di Bari
– La consigliera delegata Politiche Culturali della regione Puglia, dott.ssa Grazia Di Bari
– Il consigliere delegato alla Programmazione Scolastica ed Edilizia Scolastica della Città metropolitana di Bari, ing. Marco Bronzini
– Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” di Bari, prof. Roberto Bellotti
– Direttore della sezione INFN Bari, dott. Vito Manzari
– Miguel Gomez, direttore artistico Bibart Biennale e Museo dei pigmenti colorati di Santa Teresa dei Maschi
– La coordinatrice del Progetto Art&Science Across Italy Bari, prof.ssa Anna Colaleo.
Informazioni sulla mostra Creare immaginando
La mostra è visitabile presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi – Museo dei pigmenti colorati, Str. Santa Teresa dei Maschi, 26, 70122 Bari BA
Date: 1 – 14 marzo 2024
Orari:
Martedì – Sabato 10:30-13:00 e 16:30-19:00
Domenica 10:30-13:00
Lunedì chiuso
L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione per gruppi (oltre 10 persone) e scolaresche al fine di rispettare le misure di sicurezza. Per prenotazioni, contattare: artescienza.bari@gmail.com
Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:
https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly
Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/