Gara a due velocità quella andata in scena nel palazzetto di Turi, dove il Cus Bari Calcio a 5 conquista il suo sesto risultato utile consecutivo battendo i padroni di casa del Thuriae (3-5).
Con 5 vittorie e un pareggio e grazie anche al pari del Mola in casa del Futsal San Martino, conquistano la vetta della classifica del girone unico di C1. Un inizio poco brillante quello dei baresi che subiscono in avvio di partita il pressing e le giocate degli avversari, sospinti dai numerosi tifosi accorsi al palazzetto. Sono proprio i turesi a risultare più precisi e a trovare subito un doppio vantaggio con reti di Fanelli e Gallardo. Un vantaggio che avrebbe potuto piegare le certezze dei cussini e lasciare spazio alla stoccata vincente. Invece, la formazione allenata dal mister Monopoli, nella difficoltà del momento è riuscita a trovare l’energia e la compattezza giuste per sferrare un contrattacco micidiale. Prima il barese Boccardi accorcia le distanze. Poi una intuizione del solto Catucci riporta in equilibrio la partita.
A questo punto, il Cus Bari sale in cattedra dimostrando a tutti di essere una delle formazioni da battere nel torneo. Ciliberti e nuovamente Catucci ribaltano il match che potrebbe riaprirsi dopo la rete del 3-4 del turese Vallejo. L’ottima difesa sul portiere di movimento e la terza rete personale di Catucci spengono definitivamente le velleità avversarie. Al triplice fischio la grande soddisfazione del tecnico Monopoli: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ci dice – di fronte abbiamo trovato una buona squadra sostenuta da un pubblico importante. Abbiamo giocato quattro gare in dieci giorni e questo ha influito sulla sull’intensità dimostrata in campo. Dopo un primo tempo sofferto siamo riusciti, però a rientrare nel match e prendere il vantaggio che ci serviva. Sul 4-3 abbiamo preso qualche rischio in più ma siamo stati bravi e cinici nel difendere e respingere gli attacchi del Turi e successivamente chiudere la partita. Siamo una squadra che ci mette l’anima e lo dimostra quotidianamente – conclude – godiamoci questo primato in classifica in solitaria. Da lunedì si riprende”.
L’analisi di capitano Marco Anastasia: “Una vittoria frutto del lavoro che stiamo facendo, delle nostre certezze e della nostra testa – sottolinea – potevamo perdere le staffe dopo l’uno-due subito. Invece, abbiamo mantenuto la calma e siamo riusciti a riprendere la partita. Nel secondo tempo abbiamo messo a posto le cose che non andavano e sfruttato le occasioni Non abbiamo mai pensato di mollare. Bravi tutti anche quando potevamo far rientrare sul 4-3 i nostri avversari a causa di piccole nostre sbavature. In questi momenti si vede la squadra forte che non perde il controllo e chiude la gara. Stiamo cavalcando l’onda del momento positivo. Non dobbiamo però mai abbassare la guardia”.