Il Cus Bari Pallavolo regola in tre set la pratica Pag Volley Taviano. Una gara tutt’altro che scontata, almeno alla vigilia. Un grande risultato che mantiene i baresi allacciati alle prime del girone e accresce il rammarico, così come evidenzierà a fine gara lo stesso coach cussino Corrado Mancini, per le due sconfitte consecutive rimediate qualche settimana fa in casa.
Il 3-0 imposto ai salentini premia la squadra per la qualità di gioco e l’atteggiamento messi in campo. Il Cus Bari ha sbagliato poco, anzi pochissimo, interpretando perfettamente quanto richiesto e provato in settimana, mettendo continua pressione agli avversari.
Attacchi precisi, muri puntuali, difesa attenta: sono gli ingredienti di una serata da incorniciare nella quale difficile dire chi sia stato il vero trascinatore. Sicuramente grande impulso è arrivato dalla regia di D’Amicis, fatto salire in corsa per sostituire il palleggiatore titolare Maginelli infortunatosi ad inizio campionato, che ha alzato palloni invitanti per i colpi precisi dei due centrali Porro e Paradiso a cui hanno fatto eco le giocate dell’opposto Carelli e dello schiacciatore Astarita.
Dopo un primo set a senso unico, il Taviano ha provato a rimettere in equilibrio la partita ma l’efficacia della difesa cussina ha reso vano il tentativo. Sotto di due set, i salentini hanno cambiato marcia e modificato, più volte, il sestetto base alla ricerca di una crepa nel gioco biancorosso. Ma rispetto al recente passato, il Bari è rimasto compatto senza pericolosi passaggi a vuoto.
“Finalmente abbiamo fatto vedere il vero valore di questa squadra – dice coach Mancini – contro una corazzata di questo girone, i ragazzi hanno mostrato carattere e determinazione. Finora non eravamo mai siamo riusciti a giocare come volevamo e come potevamo. Invece, si è visto una squadra vogliosa di poter dire la sua in questo campionato. Alla luce della bela prestazione, ancora più male, fanno le due sconfitte in casa che ci hanno fatto perdere punti importanti che ora cercheremo di recuperare con formazioni più quotate”. Prossimo appuntamento: ROMEO VOLLEY META SORRENTO – CUS BARI 23.11.24 – h. 18:00