IV° giornata Serie B TYA MARIGLIANO NA – CUS BARI 3-2 (25-16, 28-26, 24-26, 20-25, 19-17)
Il bicchiere questa volta va visto mezzo pieno. Un buon punto per ripartire. Il CUS Bari ritrova carattere, determinazione e gioco dopo le due sconfitte interne consecutive. In casa della seconda forza del campionato il Marigliano Napoli, i cussini sfiorano la vittoria sprecando, al tie break, due match point.
Ma va bene così, viene da sussurrare. La trasferta campana ha dato indicazioni importanti al tecnico Corrado Mancini sia dal punto di vista caratteriale che tattico soprattutto dopo il ritorno tra le file biancorosse, causa infortunio al ginocchio del palleggiatore titolare Manginelli, del palleggiatore Gianluca D’Amicis.
LA PARTITA
Coach Mancini schiera dall’inizio Cocozza in cabina di regia, centrali Porro e Paradiso, opposto Carelli, schiacciatori Astarita e Lorusso L., libero Russo.
La partita si apre con una fiammata del Bari che prende di sorpresa il Marigliano e mette a segno tre punti consecutivi. Il vantaggio però dura poco. I padroni di casa pareggiano i conti e mettono dietro i cussini che appaiono impauriti e poco precisi. Allora coach mancini tira fuori Cocozza e fa esordire in cabina di regia il nuovo arrivato D’Amicis. Il set si chiude con un netto 25 a 16. Nella seconda frazione il Bari si ricompatta. Gli attacchi si fanno più precisi e i campani arrivano a temere il peggio sul 23-24. Esperienza e nervi però sono dalla parte dei padroni di casa che chiudono a 28. All’orizzonte appare l’ombra della terza sconfitta consecutiva. Invece, il Cus Bari torna in campo con la mente sgombra da pensieri, una squadra capace di lottare su ogni punto e rimediare anche ai propri errori. Vinto il terzo set la partita si riapre. Nel quarto il Marigliano appare stanco e senza risorse. Il Bari ne approfitta e grazie anche all’innesto di Marrone al posto di Carelli imprime un’accelerazione alla gara. La partita va al tie break.
Un tie break dove D’Amicis e compagni hanno l’occasione del colpaccio con due match point a disposizione sul 12-14. Niente da fare. Il Marigliano sfrutta l’incertezza cussina e porta a casa i due punti.
Coach Mancini ai microfoni nel post partita:
“Mi aspettavo una risposta della squadra, dopo le due sconfitte interne, è c’è stata. Portiamo a casa un punto ma sarebbero potuti essere tranquillamente due o tre se solo avessimo avuto più convinzione. Contro una formazione di spessore come Il Marigliano abbiamo giocato una gara in crescendo iniziata con sulle spalle i fantasmi del recente passato. Abbiamo vinto due set, portato altri due ai vantaggi e concluso al tie break. Questo è lo spirito giusto che va messo in campo nei prossimi appuntamenti che ci vedono costretti a non commettere altri passi falsi per recuperare i punti persi e rimetterci al passo delle prime in classifica”.
Prossimo appuntamento: CUS BARI – PAG VOLLEY SSD LE Palazzetto Cus Bari 16.11.24 – h. 19:30