Venerdì 15 dicembre all’IISS “Pietro Calamandrei” di Bari, il Comitato Italiano Paralimpico ha conferito i riconoscimenti per il “Premio Cip Puglia 2023”, attribuendone uno all’atleta cussina Angela Carbonara, vincitrice di tre titoli italiani nel Sup race.
L’iniziativa, come sempre si dimostra un’occasione unica per celebrare l’impegno, il talento e il successo degli straordinari atleti paralimpici della Puglia. Un momento di condivisione, ispirazione e, soprattutto, di festa nel quale si rende omaggio a chi con impegno e passione ha raggiunto risultati straordinari nell’ambito sportivo, tra il 1° settembre 2022 e al 30 agosto 2023
“Sono molto contenta di aver ottenuto questo premio – ha commentato la cussina -. Dopo aver ottenuto tre titoli nazionali, per me è una grande soddisfazione e emozione, sia da atleta che da tecnico del Cus Bari. Spero che questo riconoscimento possa essere un messaggio di incoraggiamento per tutti gli atleti. Non bisogna arrendersi mai”.
Angela Carbonara ha ritirato il premio alla presenza del presidente del Cip Puglia Giuseppe Pinto, il responsabile Paralimpico del Cus Bari Paolo Attolino e il delegato regionale Fissw surfing Fabio Di Cosmo.
Domenica 17 dicembre, al Pala Pentasuglia di Brindisi, si è svolto in modalità remota il Campionato Italiano Indoor di Pararowing che ha visto trionfare, tra tutti nella Nazione, il cussino Raffaele Andriotta, qualificatosi campione italiano.
Al suo primo anno di attività il centro universitario barese, che accoglie atleti paralimpici per dare una possibilità di pratica dello sport insieme ai loro coetanei “normodotati” e con operatori spinti dallo spirito di inclusione e di appartenenza ad un team, ha centrato uno degli obbiettivi più importanti di una stagione. Questo grazie all’impegno degli atleti, 15 in totale, degli allenatori Giuseppe Martinelli, Daniela Di Battista, Palma Gaudio, Alberto Boccuto e del responsabile Paralimpico del Centro Paolo Attolino.
Nello specifico Raffaele è uno studente UNIBA, iscritto al Corso di Laurea in Scienze della Natura, che, innamoratosi del canottaggio durante uno stage del Comitato Paralimpico Italiano (CIP), ha iniziato a frequentare il centro universitario sebbene sia di Cerignola (FG).
“Sono entusiasta di questa vittoria – ha affermato Raffaele – e spero in futuro di poter regalare alla mia compagine universitaria altre soddisfazioni. Frequentare gli impianti del Cus Bari mi accresce non solo per le mie performance sportive, ma soprattutto per la consapevolezza di appartenere ad una delle istituzioni universitarie più importanti d’Italia”.
Cus Bari – Lungomare Starita, 1 – Bari
Info: 0805341779