DA CREMONA E CALNEGGIA ALLE SEI TOP 20 DEL FEMMINILE A BARI IL TORNEO MEDIOLANUM PADEL CUP SCHIERA I BIG

Il perno della Nazionale italiana Simone Cremona e l’ex top 20 mondiale Cristian Calneggia tra i big del main draw maschile. Tra le ragazze, Meccico-Giaquinta per la rivincita su Ciabattoni-Aima

Bari, 11 luglio 2024 – La Mediolanum Padel Cup entra nel vivo al Green Park di Bari con la composizione dei tabelloni maschili e femminili. Un torneo aperto gratuitamente al pubblico e che, complessivamente, mette in palio un Prize Money di 15mila euro, tra i più alti mai registrati per un Open FITP nel nostro Paese. Soprattutto, un torneo che schiera un parterre di grandi firme del padel nazionale e internazionale, tra le quali spiccano nomi davvero illustri.

A cominciare da Simone Cremona, perno della Nazionale italiana fresco di convocazione per i prossimi Europei di Cagliari, numero 7 del ranking FITP e 109 della classifica FIP, la graduatoria mondiale. Cremona – campione europeo 2019, otto volte campione italiano Assoluti maschili e quattro nel misto giusto per elencare qualche trofeo – giocherà con il madrileno numero 124 del ranking FIP Jaime Fermosell, con cui forma la coppia testa di serie numero 1 del torneo.

Altro nome scintillante è quello di Cristian Calneggia, argentino protagonista della disciplina per molti anni, ex top 20 delle classifiche mondiali e attualmente numero 12 del ranking nazionale. Calneggia, in coppia con ‘El Mago’ German Tamame, argentino e anche lui ex top 20 delle classifiche mondiali, ha vinto l’ultima tappa della Mediolanum Padel Cup, a Palermo, battendo in finale le teste di serie numero uno Del Moral-Cremona con un combattuto 7-6 1-6 6-4. E proprio l’idea di una rivincita al Green Park tra Cremona e Calneggia accende il tabellone maschile con l’azzurro fermamente intenzionato a riscattarsi: “La finale di Palermo è stata bella e tiratissima. Loro sono due giocatori di grande classe e hanno meritato di vincere, ma io ero reduce dai tornei Premier in Argentina e Cile, e ho giocato senza aver neanche smaltito il fuso orario. Però ci tenevo ad esserci così come sono felice di giocare in questa splendida città. A Bari io e Jaime faremo di tutto per vincere, anche se ci sono giocatori di ottimo livello che daranno battaglia. Devo dirlo: non vedo l’ora di scendere in campo”.

Calneggia – classe 1980 e non sentirlo, come ha dimostrato a Palermo – stavolta scenderà in campo con Martin Ariel Andornino (sono le teste di serie numero 2) altro giocatore di livello internazionale n° 268 del ranking mondiale. Il classe ’96 di Mar del Plata ha già giocato con Calneggia e nell’aprile dello scorso anno i due si sono aggiudicati l’Open FITP dell’Area di Vicenza battendo in finale Agustin Salandro e Marcelo Capitani, mentre due mesi dopo hanno trionfato nel GisaPadel Open ancora contro Capitani – altra ‘leyenda’ del padel – e l’allora giovane promessa italiana Flavio Abbate, oggi compagno di Giulio Graziotti, con il quale ha vinto diversi tornei internazionali. “A Palermo abbiamo giocato davvero bene io e ‘El Mago’ (Tamame ndr), ma anche con Martin c’è grande feeling, ci conosciamo bene sia dentro che fuori dal campo e a Bari ci teniamo a fare bella figura. Obiettivo? Il solito, vincere!”, è il guanto di sfida lanciato da Cristian Calneggia a poche ore dall’esordio sui campi del Green Park.

Grandi firme del padel nazionale anche in campo femminile. Lara Meccico, fresca campionessa d’Italia con il Circolo Aniene di Roma e numero 12 del ranking FITP, è la testa di serie numero uno del tabellone donne in coppia con Chiara Giaquinta. Meccico-Giaquinta erano le numero uno anche a Palermo, dove hanno perso una tiratissima finale (7-6, 5-7, 6-4) contro Paola Ciabattoni e la sua nuova compagna Clarissa Aima. Le vincitrici della tappa siciliana sono le teste di serie numero 2 a Bari e, di sicuro, Meccico-Giaquinta meditano la rivincita, nel caso si arrivasse alla finale bis dopo quella al Country Time Club palermitano. Non sarà facile però, perché in tabellone ci sono altre giocatrici top. A cominciare dalla numero 15 del ranking nazionale Erika Zanchetta, testa di serie numero 3 in coppia con Camilla Livioni. La numero 4 del tabellone è invece la perugina Antonella Cavicchi (18esima del ranking FITP) che scende in campo con Giulia Cascapera. Altra big è Martina Pugliesi, numero 20 del ranking FITP, che giocherà in coppia con Giulia Pisano.

In totale, sui campi del Green Park scenderanno in campo 100 atleti: 78 nel maschile e 22 nel femminile per una Mediolanum Padel Cup che si conferma evento di altissimo profilo, così come accaduto nelle precedenti tappe, a Venezia Mestre e a Palermo.