È in programma domani e dopodomani a Matera, presso Le Monacelle, il Congresso regionale della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) e dell’ Associazione Nazionale Infermieri Medicina (ANIMO) patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Il congresso di quest’anno che sarà aperto dal Commissario Straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo, si propone di sottolineare il ruolo cardine che la Medicina interna ospedaliera svolge nel sistema sanitario nazionale. Un ruolo che è volano per circoli virtuosi e collaborazioni con altre branche dalle quali si possono, anche in realtà “periferiche”, trarre spunti di interesse ad ampio respiro. L’incontro con il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e di professionisti di diversi setting assistenziali permetterà un confronto su tematiche complesse e interdiscliplinari che spesso poi ricadono sulla medicina territoriale.
Verrà fatto un punto sulle più recenti acquisizioni in diagnosi e terapie di patologie di frequente riscontro, saranno trattati argomenti di emergente interesse come la sepsi, il tutto con un taglio estremamente pratico ed uno sguardo rivolto al futuro. Una sessione sarà dedicata alle patologie rare.