DA OGGI IN LIBRERIA “PAPA FRANCESCO, IL CORAGGIO DELLA NONVIOLENZA” DI SERGIO PARONETTO

LA NON VIOLENZA DI PAPA FRANCESCO

NEGLI INTERVENTI DEI SUOI PRIMI 10 ANNI DI PONTIFICATO

EDIZIONI LA MERIDIANA DA OGGI IN LIBRERIA 

CON “PAPA FRANCESCO, IL CORAGGIO DELLA NONVIOLENZA” 

DI SERGIO PARONETTO

BARI, 10 ottobre 2023 – “Papa Francesco, il coraggio della nonviolenza”, l’ ultimo libro di Sergio Paronetto edito da edizioni la meridiana, è un lavoro necessario per capire il filo robusto e multicolore della nonviolenza attorno al quale si intrecciano gli interventi di papa Francesco nell’arco dei primi dieci anni del suo ministero. 

Un ministero scomodo e innovatore, incalzante e sconvolgente, disarmato e disarmante, quello di Francesco, che propone la nonviolenza attiva e “combattiva”, quotidiana e planetaria, graduale e radicale come bussola strategica. Un cambio di paradigma per la storia del mondo. Collegandosi a significative esperienze di pace, papa Francesco addita con proposte concrete una prospettiva rivoluzionaria non solo per i cristiani e i credenti di tutte le religioni ma per l’intera famiglia umana.

SERGIO PARONETTO, già insegnante di scuola superiore,  fa parte del Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo, del comitato scientifico dell’Istituto di storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Verona, della redazione di “Mosaico di pace” e “Note mazziane”. È stato vicepresidente di Pax Christi Italia, presidente del suo Centro studi e ora referente del movimento nel processo sinodale della Chiesa italiana.