MASTERCLASS, INCONTRI, DEGUSTAZIONI GUIDATE, PROPOSTE GASTRONOMICHE, COMPETITION, BUSINESS ROOM, MERCATINI E MUSICA: DA SABATO 6 A LUNEDÌ 8 MAGGIO IL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO OSPITA “SPIRITOSA”, PRIMO FESTIVAL DEL SUD ITALIA INTERAMENTE DEDICATO AL BERE DI QUALITÀ.
Da sabato 6 a lunedì 8 maggio il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita Spiritosa, primo Festival del Sud Italia interamente dedicato al bere di qualità. Spiriti, bollicine, birre artigianali, vini, sodati e bevande naturali di altissima qualità provenienti da tutto il mondo saranno al centro della prima edizione di questa tre giorni di “business ricreativo” ideata e organizzata da Sartoria degli Spiriti in collaborazione con numerose realtà nazionali e internazionali. Un programma di masterclass e talk della Spiritosa Academy, degustazioni guidate nella tasting room, proposte gastronomiche, competition, business room, mercatini e musica per un viaggio ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli spazi espositivi (dalle 10 – ingresso 10 euro, token degustazione inclusi) saranno allestiti, infatti, sfruttando i tre livelli e le suggestioni degli ambienti del Castello Volante. Il viaggio inizierà dall’inferno nei sotterranei della Sala Cavallerizza con l’area dedicata a Spiriti e sodati. Il purgatorio della Tabaccaia accoglierà nell’ammezzato le Birre mentre nel paradiso delle Sale Nobili al primo piano si troveranno Vini e bollicine. Barman provenienti da tutta l’Italia si sfideranno durante la Spiritosa Cocktail Competition, ideata e diretta da Giorgio Chiarello (professional bartender italiano di fama internazionale) e Danilo De Rinaldis (bartender e responsabile della formazione di Sartoria degli Spiriti Academy). Nei tre giorni di Spiritosa sulle terrazze di Nuvole, il bistrot del Castello, si alterneranno le proposte gastronomiche degli chef Andrea Mazzola e Diletta Bagordo (da alcuni mesi resident di Nuvole), Alberto Putti (un nome di grande esperienza nel panorama della ristorazione pugliese) e Maurizio Raselli (owner e chef di Tre Rane Ristoro a Lecce). Spiritosa ospiterà anche un mercatino vintage senza dimenticare la musica con i dj set di Okee Ru, Buck, Dubin, Federico Primiceri, Sorge, Max Nocco, Mr Crash, Frank Lucignolo, La Bonnie, Tropicalia, Past & Fasul.
Il via ufficiale sabato alle 11 con l’incontro introduttivo “Il Bere bene come fattore di crescita del territorio” con la partecipazione di Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia), Fabio Tarantino (sindaco di Martano e consigliere della Provincia di Lecce), Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Federico Pastore (direttore Confcommercio Lecce), Maurizio Zecca (presidente Mebimport Group Spa – Birra Salento), Massimiliano Apollonio (presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia), Michele Manca (ideatore di Spiritosa Festival e presidente di Sartoria degli Spiriti). Dal pomeriggio inizieranno anche le masterclass di Spiritosa Academy, momenti di scambio, confronto, incontro e contaminazione con professionisti del mondo della bar industry nazionale ed internazionale. Alle 16 si parte con “Twist on Classic: una teoria semiotica per la creazione di classici moderni” con Antonio Parlapiano (The Jerry Thomas Project Rome – Il Serpente Roma), alle 17:30 si prosegue con “Drink Design: progettare l’esperienza del bere” con Nerina Di Nunzio (Murano Straws – Quality Ambassador) per concludere con “Gastrofisica: come migliorare l’esperienza al bar e al ristorante” del food reporter, divulgatore e conduttore tv Nick Difino. Domenica alle 10:30 si parte con “Grappe da Negroamaro: la poesia del Salento“, un assaggio delle grappe vincitrici dell’alambicco d’oro Anag (Assaggiatori Nazionali di Grappa e Acquaviti) a cura di Anna Maria De Luca, delegata ANAG Puglia e Coordinatrice Nazionale delle Donne della Grappa mentre alle 12 il bartender e formatore professionista Jordy Di Leone parlerà del “Bartender moderno e le nuove vie del lavoro“. Alle 16 da non perdere “Shake your social: sette motivi per cui non dovresti sottovalutare i social media per il tuo locale” con Laetitia Chaillou (fondatrice di “Cocktail & the City” e di “Parisian in Rome”, social media manager, ufficio stampa). Lunedì doppia masterclass alle 11:30 con Mauro Uva e Michele Del Bon sul tema “Nuove frontiere del bere bene: la miscelazione base grappa nella visione di Domenis1898” e alle 16 con Elia Calò su “Potere e importanza delle erbe e delle piante selvatiche nel mondo della miscelazione“. Alle 17:30 il talk finale “L’importanza del bere bene nel mondo dell’hospitaly” con Alessandro Stefanio (General Manager Tenuta Cento Porte – CEO & Founder As Hospitality Management), Raniero Lomartire (CEO Pugliamore – General Manager Epoca Collection), Gianluca Metrangolo (Sales & Marketing Director Epoca Collection) e Alfredo Polito (wine storyteller).
Nella tasting room si terranno sei attività di degustazione dirette dalla wine communicator e sommelier AIS Titti Dell’Erba (sabato alle 11 e alle 16) e dalla dalla wine immersive ambassador Paola Restelli che racconterà quattro cantine del Sud Italia (domenica alle 16 e alle 18 e lunedì alle 11 e alle 16).
La prima edizione di Spiritosa – Festival del Bere Bene è organizzata da Sartoria degli Spiriti e Castello Volante di Corigliano d’Otranto con il patrocinio di Regione Puglia, Puglia Promozione, Provincia di Lecce e Comune di Corigliano d’Otranto con il supporto di Mebimport, De Giorgi, Velier, Domenis, Propaganda, Murano Straw, Casavola e Puro Ghiaccio in collaborazione con Confcommercio Lecce, Movimento Turismo del Vino Puglia, AIS Lecce, ANAG, Città del Gusto Lecce, Furnirussi, Tenuta Centoporte, Naturalis Bio Resort e Palazzo Sambiasi. Media partner 2night, Coolclub, Parisian in Rome, Cocktail and city, The world of Distillery, Studio Lynx. Info e programma
www.spiritosa.org.