Dal 30 settembre al 3 ottobre – Lo scrittore messicano Laury Leite nel Salento per presentare il suo romanzo

Sabato 30 settembre 2023 – ore 18.30

Lecce – Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”

l’autore dialogherà con

 Luciano Pagano, Fiorella Mastria

Martedì 3 ottobre 2023 – ore 11.30

Martano (Le) –  Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese”

incontro con gli studenti

Laury Leite, scrittore messicano (Città del Messico, 1984) residente a Toronto in Canada, sarà nel Salento per due appuntamenti in cui presenterà il suo romanzo d’esordio “La notte è caduta qui”, uscito con Musicaos Editore per la collana Vela Latina, diretta dal professore Diego Símini. 

L’autore sarà a Lecce, sabato 30 settembre alle ore 18 e 30, presso la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” (ex Convitto Palmieri), dove dialogherà con l’editore, Luciano Pagano e con una delle traduttrici del testo, Fiorella Mastria (traduttrice del romanzo con Benedetta Pati, Diego Símini). Martedì 3 ottobre alle ore 11 e 30 sarà la volta di un incontro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese”, di Martano (Via Prolungamento Piazza Gramsci)

«La notte è caduta qui», pubblicato per la prima volta in Spagna nel 2017 e tradotto anche in inglese (Stati Uniti, 2019, Lazy Publisher), racconta la storia di André, un trentenne scontroso che fa ritorno a Città del Messico dopo aver vissuto all’estero per quasi un decennio. Senza un soldo e profondamente estraniato dal mondo che lo circonda, torna a vivere con sua madre, nel tentativo di ricostruire da zero la sua vita. Si avventura così alla ricerca di un senso, scavando nel suo passato, costruendo nuove relazioni e vagando, instancabilmente, attraverso una città che lo respinge e allo stesso tempo lo affascina. Sua madre, nel frattempo, cerca di far fronte alla trasformazione inquietante del figlio e al progressivo isolamento di André: è tornato come un estraneo che soffre di un’afflizione che lei non è in grado di placare.

Questo acclamato romanzo d’esordio, opera dell’autore messicano-canadese Laury Leite, pubblicato per la prima volta in Italia da Musicaos Editore, è un’esplorazione devastante del sogno utopico del ritorno e dell’inevitabilità della perdita.

Con rigore e pathos insieme, «La notte è caduta qui» setaccia le macerie che la tempesta del progresso – per usare la metafora di Walter Benjamin – continua a lasciare dietro di sé.

Laury Leite è nato a Città del Messico nel 1984, vive a Toronto, in Canada. Il suo primo romanzo, «En la soledad de un cielo muerto» (Ediciones Carena; La Pereza Ediciones) è stato pubblicato in Spagna nel 2017 con grande successo di critica ed è stato tradotto in inglese, negli Stati Uniti, nel 2019 (Lazy Publisher). L’autore ha pubblicato racconti, saggi e interviste in antologie e riviste letterarie. «La gran demencia», il suo secondo romanzo, scritto con il sostegno del Toronto Arts Council, è stato pubblicato in Spagna nel 2020 (Huso Editorial). Nel gennaio 2019 è stato scrittore residente al Banff Centre for Arts and Creativity. Ha pubblicato di recente il suo terzo romanzo «El tiempo, el lugar y nosotros», con il sostegno del Canada Council for the Arts e del Toronto Arts Council.

Nella collana «Vela Latina» con la direzione dal 2019 di Diego Símini, docente di Letteratura Spagnola presso UniSalento, sono stati pubblicati per la prima volta in Italia alcuni degli autori più interessanti del nuovo panorama letterario latino-americano, come gli argentini Miguel Vitagliano e Fernanda García Lao, le opere teatrali dell’uruguayano Mauricio Rosencof, e i racconti dell’argentina Ana Basualdo; insieme a essi sono state pubblicate nuove traduzioni di classici della letteratura spagnola, delle autrici Emilia Pardo Bazán, Rosalia de Castro; nel 2018, con Musicaos Editore, è uscito “La bambina dei salti”, romanzo del venezuelano Edgar Borges.