AUCKLAND – Nuova Zelanda – 3 ottobre 2023 – Rocket Lab USA, Inc, leader globale nei sistemi di lancio e spaziali, ha acquisito il complesso produttivo di livello mondiale di SailGP Technologies a Warkworth, Nuova Zelanda, rafforzando l’attività neozelandese dell’azienda e mantenendone di più oltre il 90% del personale di SailGP Technologies ha sede in Nuova Zelanda. SailGP Technologies sta trasferendo le proprie attività nel Regno Unito per supportare in modo più efficace il campionato in crescita. SailGP Technologies è stato uno stretto partner e fornitore di Rocket Lab, fornendo materiali compositi e componenti avanzati selezionati per il razzo Electron. Da questa settimana, Rocket Lab – che ha aperto la strada all’uso dei compositi di carbonio nello spazio sviluppando il primo razzo orbitale al mondo in composito di carbonio – affitterà il complesso di sviluppo e produzione di SailGP Technologies di 70.000 piedi quadrati a Warkworth. Più di 50 membri del team neozelandese di SailGP Technologies rimarranno presso la struttura e si uniranno al team Rocket Lab, supportando un crescente tasso di produzione del razzo Electron e il rapido sviluppo di Neutron, il nuovo razzo della classe di carico utile da 13.000 kg di Rocket Lab. Nell’ambito della transizione, Rocket Lab manterrà le attrezzature di produzione avanzate delle strutture, tra cui un’autoclave, forni, plotter da taglio per materiali compositi, apparecchiature per la lavorazione dei metalli CNC e apparecchiature per la lavorazione dei compositi CNC su larga scala per supportare attività di ricerca, sviluppo e produzione accelerate.
Fondata nel 2001 come Core Builders Composites (CBC), negli ultimi anni la struttura di Warkworth si è fortemente concentrata sulla costruzione e la manutenzione dei catamarani F50 all’avanguardia utilizzati nella lega di corse globale SailGP – una delle leghe sportive in più rapida crescita al mondo – che rappresenta circa l’80% del suo lavoro. Con l’85% degli eventi SailGP organizzati nell’emisfero settentrionale – passando da cinque a tredici eventi dalla sua stagione inaugurale, la lega trasferirà il suo impianto di produzione a Southampton, vicino alla sede globale di SailGP a Londra, Inghilterra. SailGP Technologies trasferirà le sue operazioni sulla costa meridionale dell’Inghilterra da novembre di quest’anno, con l’obiettivo di essere pienamente operativa entro aprile 2024. Peter Beck, CEO e fondatore di Rocket Lab, ha dichiarato: “Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con il team di SailGP Technologies ormai da diversi anni supportando la produzione avanzata di compositi di carbonio per Electron.
“Sono un team assolutamente di livello mondiale e siamo entusiasti di accoglierli nell’ovile di Rocket Lab. La transizione dal mare ai cieli ci garantisce di mantenere il talento e l’esperienza nei compositi avanzati in Nuova Zelanda, supportando la crescita continua del fiorente settore nazionale dell’industria aerospaziale. Auguriamo a SailGP tutto il meglio mentre si imbarcano in un nuovo entusiasmante capitolo nel Regno Unito e faremo il tifo per questo sport mentre continua a crescere a livello globale. Il CEO di SailGP, Sir Russell Coutts, ha dichiarato: “Mentre continuiamo una forte traiettoria di crescita nei mercati di tutto il mondo, non vediamo l’ora di spostare il nostro braccio di tecnologia e innovazione più vicino alle nostre sedi globali, agli eventi, ai team e alle regate di livello mondiale, la maggior parte dei che si trovano nell’emisfero settentrionale. “La conoscenza e l’impegno del nostro team di Warkworth sono stati fondamentali per il successo di SailGP. Con un’esperienza maturata in oltre due decenni, sono tra i migliori del settore e siamo lieti che le loro capacità, competenze ed esperienze possano rimanere in Nuova Zelanda per molti anni a venire. Sappiamo che il team di Rocket Lab trarrà vantaggio dalle loro capacità e tutto lo staff è davvero entusiasta di unirsi a Rocket Lab per quello che promette di essere un incredibile futuro davanti a sé”.
La notizia segue l’implementazione di una nuova struttura regionale nell’Asia del Pacifico per rafforzare il programma commerciale della lega in Nuova Zelanda, Australia e altri mercati asiatici. Ciò include la recente nomina di Chae Blewitt a responsabile commerciale, APAC. Blewitt – che sarà responsabile della crescita delle partnership in tutta la regione – porta con sé una vasta esperienza di marketing e crescita aziendale lavorando con Spark Sport e Warner Bros. Discovery (allora Mediaworks) e altre proprietà. Dopo aver organizzato quello che molti considerano uno dei migliori eventi SailGP, l’ITM New Zealand Sail Grand Prix a Christchurch all’inizio di quest’anno, Karl Budge si è dimesso dalla carica di Direttore commerciale APAC per perseguire altre opportunità. SailGP continuerà a mantenere una forte presenza in Nuova Zelanda, incluso l’ITM New Zealand Sail Grand Prix, che si alterna tra Auckland e Christchurch come parte di una partnership di quattro stagioni con i principali eventi neozelandesi e le rispettive città ospitanti, nonché il New Zealand SailGP Team, guidato dai co-CEO Peter Burling e Blair Tuke.