DECARO S&D: “IN COMMISSIONE ENVI UN’AUDIZIONE SUL “REPORT SULLO STATO DELL’ACQUA E DELLA RESILIENZA IDRICA IN EUROPA PRESENTATO DA AEA””

“Presto in Commissione Envi discuteremo del rapporto pubblicato oggi dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) sullo ” Lo stato dell’acqua in Europa nel 2024: la necessità di una migliore resilienza idrica ” con i responsabili dello studio – dichiara il presidente della Commissione, Antonio Decaro dopo aver condiviso la proposta con i coordinatori delle forze politiche presenti in commissione e con i presidenti di commissione di richiedere un’audizione ufficiale sul report per la resilienza idrica pubblicato oggi e sul Blue deal europeo.

“Il tema dell’acqua e della resilienza idrica è al centro dell’impegno della Commissione Envi (ambiente, salute, sicurezza alimentare) nei prossimi mesi. Discuteremo della salute delle nostre acque, ancora fortemente sottoposte alla pressione di agenti inquinanti, e di quali azioni mettere in campo per preservare una delle risorse più potenti che abbiamo a disposizione. Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare per una migliore gestione delle acque, sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo. Dobbiamo migliorare la resilienza idrica dei territori, soprattutto delle regioni del sud, dove la siccità ormai è una variabile costante nelle relazioni sui danni alle colture e alle imprese agricole, ridurre gli sprechi, intervenire sui grandi corpi idrici, naturali e artificiali, e lavorare per garantire ai cittadini europei, alle imprese, alle comunità acqua di buona qualità e in quantità sufficiente”.