Defender Giovinazzo ad un passo dalla vittoria: con il Melilli è 3-3

I biancoverdi di mister Bernardo, a cui non basta la doppietta di Dibenedetto, chiudono il 2023 con un pareggio

È un refrain che si ripete da settimane quello visto al PalaPansini col Defender Giovinazzo C5 a un passo dalla vittoria e una serie di episodi sfavorevoli che fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte degli avversari. Si può sintetizzare in questo modo la gara, valida per la tredicesima e ultima giornata di andata di serie A2 Elite, che i biancoverdi del patron Carlucci hanno impattato per 3-3 col Città di Melilli. Eppure l’inizio (i giovinazzesi sono passati in vantaggio dopo 47 secondi di gioco) fa ben sperare, ma i locali sembrano avere un conto aperto con la fortuna: sarebbe potuta andare molto meglio se non ci si fossero mess un palo di Roselli e una traversa di Silon Junior.

La cronaca. Bernardo, senza La Notte e Montelli, schiera Di Capua, Menini, Dibenedetto, Palumbo e Silon Junior, mentre Mittelman risponde con Dovara, Failla, Bocci, Gianino (Moreno) e Ribeiro Ique. I padroni di casa partono con il botto e al 1’ sono già avanti: la rete del vantaggio è di Dibenedetto, abile a raccogliere un assist di Piscitelli e infilare Dovara nel sette, 1-0. La reazione del Melilli è timida, mentre è il palo di Roselli a portare vicini i giovinazzesi alla seconda rete. I siciliani cercano di farsi vivi con Bocci e Ique, ma i veri pericoli si materializzano dalle parti di Dovara aiutato dalla traversa centrata da Silon. Al riposo è 1-0. Al rientro Roselli pecca d’altruismo e per la dura legge del gol Gianino (Moreno), su palla inattiva, fa 1-1 al 7’. Il vantaggio del Melilli vien fuori da un pasticcio arbitrale: i direttori di gara assegnano prima la rimessa laterale ai locali, ma lasciano che Gianino (Moreno) possa fornire l’assist a Rizzo che indisturbato la spinge in rete: 1-2 al 10’. La reazione dei padroni di casa è fulminea e rabbiosa: i giovinazzesi, in 7 secondi, ristabiliscono la parità con un sinistro di Silon, 2-2. Ora l’inerzia è tutta dalle parte dei biancoverdi di casa che tornano in vantaggio, al 16’, dopo una proficua intesa tra Menini e Dibenedetto, con quest’ultimo che riesce a sfoderare un diagonale al bacio: 3-2. Con 140 secondi ancora da giocare il Melilli schiera il power-play (Bocci) e l’intuizione si rivela determinante perché Ique, al 18’, ristabilisce la definitiva parità. Finisce 3-3.

Lo spogliatoio. Il Defender Giovinazzo meritava la vittoria, ma si è dovuto accontentare di un pari, il terzo stagionale: «Questa è la quarta gara di fila che facciamo ottime prestazioni – ha detto Bernardo -: sta mancando solo un po’ di fortuna e quel successo che ci farebbe stare più tranquilli, più sereni e più sicuri dei nostri mezzi, ma so bene che continuando così siamo molto vicini. Sappiamo che siamo sulla strada giusta, faccio i complimenti ai miei ragazzi e sappiamo che a breve arriverà anche la vittoria». Sul mercato: «Mi aspetto un rinforzo, ma sono abituato a lavorare con quello che ho e sono contento dei miei giocatori perché so quanto valgono», ha concluso.

Tabellino: A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo C5 – A.S.D. Città di Melilli 3-3

A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5

Di Capua, Menini, Piscitelli, Fanfulla, Fermino, Silon Junior, Marolla, Dibenedetto, Palumbo, Ferreira Praciano, Lobasso. Allenatore: Bernardo.

A.S.D. Città di Melilli

Dovara, Failla, Rizzo, Gianino D., Ribeiro Ique, Bocci, Sapia, Vega, Gianino M., Spampinato, Andolina, Lucifora. Allenatore: Mittelman.

Arbitri: Lattanzio (Collegno) e Mazzoni (Ferrara).

Reti: 1’ pt Dibenedetto, 7’ st Gianino M., 10’ st Rizzo, 11’ st Silon Junior, 16’ st Dibenedetto, 18’ st Ribeiro Ique.

Ammonizioni: Rizzo, Fermino, Menini, Roselli, Di Capua e Ribeiro Ique per gioco non regolamentare.

Espulsioni: Nessuno. 

Note: Spettatori 600 circa.