Padroni di casa sempre avanti, ma la squadra di Bernardo fa 3-3 nel finale grazie alla doppietta del brasiliano
Un punto per uno non fa male a nessuno, ma quello che il Defender Giovinazzo C5 ha conquistato venerdì sera, nell’anticipo del terzo turno del girone B del campionato di serie A2 Elite, sul campo della Polisportiva Futura (3-3 il finale) è un punto d’oro giunto, a 22 secondi dall’ultima sirena, dal siluro di Silon Junior, autore di una doppietta. Un pari sostanzialmente giusto per due squadre che si sono affrontate a viso aperto con i calabresi sempre avanti e i pugliesi continuamente a rincorrere il risultato. Per i biancoverdi del presidente Carlucci si tratta del primo pareggio stagionale, il secondo risultato utile di fila.
La cronaca. Al Palattinà, Fiorenza opta per Parisi, Cividini, Pizetta, Honorio e Falcone, Bernardo risponde con Di Capua, Menini, Palumbo, Ferreira Praciano e Silon. L’avvio è dei pugliesi con i tentativi di Ferreira Praciano, Piscitelli e Palumbo. Il vantaggio, invece, lo raggiungono i calabresi che da un corner portano alla conclusione Pizetta per l’1-0 all’11. I biancoverdi reagiscono e sfiorano il pari quando Menini, in scivolata, non riesce a finalizzare un tiro di Palumbo. Pronta la replica di Modafferi che lavora bene il cuoio, ma il suo tiro non è all’altezza della preparazione. Al 20’ è 1-0. Si comincia con Iennarella al posto di Parisi: i padroni di casa partono bene e in serie Honorio e Cividini trovano sulla loro strada Di Capua. Poi si fa vivo Pizetta che prima si mette in proprio e poi suggerisce un tiro di Cividini: nulla da fare. Arriva, invece, l’1-1 di Dibenedetto che, servito da Silon, disegna una parabola al bacio, al 4’. Poi è Montelli, assistito da Piscitelli, a mirare l’angolo lontano di Iennarella, bravo ad allungarsi. La Futura si riporta in vantaggio con Cividini, al 6’, libero di colpire su assist di Honorio: 2-1. E rischiano i giovinazzesi quando Modafferi colpisce il palo. Silon tenta di ristabilire il pari, Iennarella replica con un tuffo plastico, ma non può nulla quando, al 12’, lo stesso Silon con una rasoiata fa 2-2. Non c’è nemmeno il tempo di gioire che Honorio confeziona il 3-2 per Falcone. Decisiva, a due giri di lancette, il power play con Palumbo che, prima sventa un tiro di Iennarella, e poi partecipa all’azione che porta al tiro Silon: il cecchino infallibile, a 22 secondi dalla fine, gela la squadra di casa col suo solito bolide. Si chiude il sipario, finisce 3-3.
Lo spogliatoio. Un punto, il primo stagionale, «davvero importante – secondo il tecnico Bernardo -. Abbiamo fatto una grande gara, la squadra è sempre stata sul pezzo nonostante i tanti ribaltamenti. Paghiamo un paio di reti subite in maniera grave, ma la forza è stata saper tenere la calma e riuscire a riprenderla più volte: è un punto davvero molto importante perché quest’anno le trasferte saranno tutte impegnative e le squadre di casa proveranno a vincere. Noi siamo soddisfatti e consapevoli che il lavoro che facciamo sta portando i suoi frutti. La squadra, infatti, non ha mai mollato e con questo spirito, tutti insieme e uniti, posiamo toglierci tante soddisfazioni. Pian piano, un passo alla volta».
Tabellino: A.S.D. Polisportiva Futura – G.S. Defender Giovinazzo C5 3-3
A.S.D. Polisportiva Futura
Iennarella, Pannuti, Scopelliti, Pizetta, Honorio, Cividini, Modafferi, Mallimaci, Labate, Falcone, Minnella, Parisi. Allenatore: Fiorenza.
A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5
Di Capua, Binetti, Menini, Piscitelli, Silon Junior, Marolla, Dibenedetto, Montelli, Marzella, Palumbo, Ferreira Praciano, La Notte. Allenatore: Bernardo.
Arbitri: Lupo (Palermo) e Ianese (Belluno).
Reti: 11’ pt Pizetta, 4’ st Dibenedetto, 6’ st Cividini, 12’ st Silon Junior, 13’ st Falcone, 19’ st Silon Junior.
Ammonizioni: Silon Junior, Pizetta, Honorio e Minnella per gioco non regolamentare.
Espulsioni: Nessuno.
Note: Spettatori 200 circa.