Defender Giovinazzo C5 scatenato, manita al Canosa

Terzo risultato utile di fila per Bernardo: doppietta di Ferreira Praciano, reti di Silon Junior, Piscitelli e Palumbo

Una gara che premia tutti, dal primo all’ultimo elemento: la doppietta di Ferreira Praciano, il primo gol biancoverde di Palumbo, il sorriso stampato sul volto di Luigi Bernardo. Il suo Defender Giovinazzo C5, nel quarto turno del girone B di serie A2 Elite, passeggia sul Canosa (5-1 il risultato finale, arricchito anche dai gol di Silon Junior e Piscitelli), fa due su due davanti al proprio pubblico e colleziona il terzo risultato utile di fila. Una vittoria, la seconda stagionale che proietta il sodalizio di Carlucci al terzo posto, a quota 7 con l’Itria, arrivata al termine di un match equilibrato solo nei primi dieci minuti quando le due squadre si sono studiate. Poi i gol.

La cronaca. Mister Bernardo, privo di Di Capua e Mentasti, parte con La Notte, Menini, Dibenedetto, Ferreira Praciano e Silon Junior, mentre dall’altra parte Tavone replica con Fiotta, Boutabouzi, Telesca, Araça e Vitinho. La mira, in avvio, è un po’ appannata. E allora ci pensa Silon, che di centri se ne intende, a sbloccare il risultato (1-0 al 12’) ricevendo un angolo di Ferreira Praciano. Sull’asse Silon-Fereira Praciano, al 14’, matura il 2-0 con un tocco pregevole di quest’ultimo che beffa Fiocca. A questo punto prova a farsi vivo il Canosa con Mura, ma è una doppia traversa in sequenza, colpita da Silon e Ferreira Praciano, subito dopo, a fermare il terzo gol biancoverde. Boutabouzi prova ad allentare la pressione, ma è un tiro di Binetti salvato in extremis sulla riga bianca a costituire l’ultima azione dei primi 20’, agli archivi sul 2-0. La seconda frazione, al 2’, si apre con il 3-0 scaturito da una triangolazione tra Menini, il tocco smarcante di Silon e la finalizzazione di Ferreira Praciano. La gara offre capovolgimenti di fronte, ma è Telesca, al 9’, ad insaccare il 3-1 nell’angolo alto alla destra di La Notte. La reazione dei padroni di casa è veemente: Menini parte in contropiede e alleggerisce per Piscitelli che, all’11, regala il 4-1 con una dedica speciale a nonna Serafina per il suo 90esimo compleanno. Mancano 6 minuti alla fine e il Canosa gioca la carta del power play con La Bella, ma al 19’, con gli ospiti sbilanciati in avanti, ecco il 5-1 di Palumbo che cattura la palla e gonfia la rete avversaria. Timbro finale e manita.

Lo spogliatoio. Un successo, il secondo stagionale, arrivato «con una prestazione convincente da parte di tutti – ha detto a fine gara Bernardo -. La squadra si è espressa molto bene, soprattutto nel possesso palla: abbiamo sviluppato belle trame e i giocatori mi sono piaciuti. Per quanto riguarda la fase difensiva, in qualche frangente, abbiamo avuto qualche problema, però entrambe le fasi sono state sciorinate molto bene. E poi c’è stata, da parte di tutti, molta grinta e molto sacrificio, anche quando eravamo in inferiorità in alcune situazioni accadute in campo. Complimenti ai miei ragazzi, veramente bravi in tutto e per tutto: questa è una vittoria meritata e che ci consegna forza e fiducia sul lavoro che abbiamo intrapreso ormai due mesi fa».

Tabellino: A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo C5 – A.S.D. Canosa 5-1

A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5

La Notte, Binetti, Menini, Piscitelli, Fanfulla, Silon Junior, Marolla, Dibenedetto, Montelli, Palumbo, Ferreira Praciano, Palmiotto. Allenatore: Bernardo.

A.S.D. Canosa

Fiotta, Mura, Mandel Da Silva, Subrizio, Boutabouzi, Guimaraes, La Bella, Iodice, Sorrenti, Telesca, Diviccaro, Verderosa. Allenatore: Tavone.

Arbitri: Filannino (Jesi) e Copat (Pordenone).

Reti: 12’ pt Silon Junior, 14’ pt Ferreira Praciano, 2’ st Ferreira Praciano, 9’ st Telesca, 11’ st Piscitelli, 19’ st Palumbo.

Ammonizioni: La Bella e Mandel Da Silva per gioco non regolamentare.

Espulsioni: Nessuno. 

Note: Spettatori 400 circa.