Michael McGrath, candidato irlandese per la democrazia, la giustizia e lo stato di diritto, è stato interrogato martedì mattina da tre commissioni parlamentari.
I presidenti e i coordinatori dei gruppi politici delle commissioni per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE), per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) e per gli affari giuridici (JURI) si riuniranno senza indugio per valutare le prestazioni e le qualifiche del commissario designato.
Democrazia, diritti fondamentali e Stato di diritto
Nella sua dichiarazione di apertura, Michael McGrath ha affermato che introdurrà un cosiddetto “scudo democratico” contro la manipolazione delle informazioni e le interferenze straniere e ha sottolineato che il rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE dovrebbe essere una condizione preliminare per i benefici dell’adesione all’Unione. Ha delineato piani per rafforzare il legame tra il rispetto delle raccomandazioni della relazione annuale sullo Stato di diritto e l’accesso ai fondi dell’UE.
McGrath si è inoltre impegnato a sostenere l’ordinamento giuridico dell’UE e a rispettare la Corte di giustizia in quanto arbitro ultimo della legislazione dell’UE, rispondendo alle preoccupazioni dei deputati europei relative al primato del diritto dell’UE, e ha promesso di contribuire a rafforzare la voce del Parlamento nelle procedure dell’articolo 7.
Protezione dei consumatori, digitalizzazione
Se confermato, il commissario designato vorrebbe sviluppare la legge sull’equità digitale per prevenire lo sfruttamento dei consumatori, garantire che gli influencer non li ingannino e che i minori siano protetti. Ha anche in programma di affrontare il problema degli abbonamenti digitali, che spesso sono difficili da annullare.
Quando i deputati hanno interrogato McGrath sui suoi piani per proteggere i minori online, si è impegnato a combattere le pratiche dannose che i consumatori dell’UE devono affrontare online (come il design che crea dipendenza e i prezzi dinamici) e a proteggerli dai prodotti di bassa qualità venduti online.
Anche il futuro del GDPR è stato al centro del dibattito, con McGrath che ha fatto riferimento all’imminente parere vincolante del Comitato per la protezione dei dati sull’uso dei dati personali nell’IA come un passo successivo fondamentale.
Giustizia
McGrath ha detto ai deputati che preparerà la prima strategia dell’UE per combattere la corruzione. Rispondendo alle domande sull’imminente direttiva sui diritti delle vittime, McGrath ha chiesto il sostegno del Parlamento nei negoziati per salvaguardare elementi importanti della proposta della Commissione. Si è inoltre impegnato a proteggere le donne dalla violenza, anche attraverso l’attuazione di nuove norme adottate di recente. Anche la digitalizzazione dei tribunali ha avuto un ruolo prioritario nello scambio.
Libertà dei media
Nelle sue risposte alle domande dei deputati, il commissario designato ha promesso di lavorare sodo per la libertà dei media e la protezione dei giornalisti, in particolare attraverso la solida attuazione della legge sulla libertà dei media e della direttiva anti-SLAPP. Si è anche impegnato a sostenere la libertà di espressione, sottolineando che questo diritto non è tuttavia assoluto e “non possiamo tollerare discorsi di odio”.
Sostegno alle imprese dell’UE
Rispondendo alle domande dei deputati sulla riduzione della burocrazia per le imprese e sui nuovi obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva sul dovere di diligenza, il commissario designato ha riconosciuto la necessità di fornire rapidamente le linee guida della Commissione per “rendere il più semplice possibile per le aziende conformarsi” ai nuovi requisiti. Intende rafforzare la fiducia delle imprese nel contesto giuridico dell’UE, non da ultimo attraverso la digitalizzazione dei tribunali per ridurre i costi e gli oneri amministrativi. Vuole anche garantire l’equilibrio tra le norme sulla responsabilità delle imprese e la protezione dei diritti dei cittadini per aiutare le imprese innovative a crescere.
È possibile guardare la registrazione video dell’udienza completa qui.