Destinazione Salento, intervento di Luigi Derniolo presidente di Confartigianato Lecce

Destinazione Salento

Confartigianato Lecce: «Dati utili alla crescita del turismo. Promuovere il turismo esperenziale per creare legami con il territorio»

Il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo interviene a margine della presentazione del progetto Destinazione Salento promosso dalla Camera di Commercio di Lecce:

«Il progetto presentato dalla Camera di Commercio di Lecce va nella direzione giusta ovvero mettere a disposizione del territorio conoscenze e dati utili alla crescita del turismo – dichiara Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Lecce -. Il Salento chiede da tempo un cambio di rotta. Non possiamo più permetterci di navigare a vista ma serve una reale programmazione e pianificazione di tutti gli interventi legati al turismo locale. Un approccio strategico è fondamentale per garantire a chi visita il nostro territorio un’esperienza soddisfacente. Dai dati presentati è emerso che al terzo posto tra le motivazioni di viaggio c’è il desiderio di esplorazione ovvero quel turismo esperenziale che come associazione già da tempo siamo impegnati a incentivare per promuovere tutte le eccellenze del territorio. In questo senso, infatti, abbiamo promosso il progetto “Le Vie dell’Artigianato – Percorsi Accoglienti” che mira a valorizzare l’artigianato locale attraverso itinerari tematici, con workshop e visite guidate, per offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire tradizioni e tecniche uniche. Il turismo esperenziale, se ben studiato, può creare legami profondi tra i visitatori e le comunità locali, un legame fondamentale per un turismo sostenibile e significativo».