DIAMO VOCE AL CORAGGIO SABATO A COLLEPASSO (LE) LA TESTIMONIANZA DELLA POLIZIOTTA ALESSANDRA ACCARDO

Collepasso (Le). L’associazione Donne Insieme ODV, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione “G. Palatucci” di Collepasso, FIDAPA Sezione di Casarano, l’Istituto di Cultura Salentina, Lions Club Casaranello Arte e Cultura, Circolo Cultuale G. D’Annunzio, A.S.D. Virtus Collepasso, ha organizzato l’intera giornata del 9 novembre 2024 dedicata a quelle voci che a volte non sono riuscite a parlare ma soprattutto per sensibilizzare tutte le altre voci che ancora non hanno trovato il coraggio di farlo.

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Donne Insieme ODV torna a organizzare una giornata piena di appuntamenti. Alle ore 16.30 il Camper della Polizia di Stato sarà in Piazza Dante con il progetto “Questo non è amore”. L’obiettivo è quello di parlare non solo alle vittime che subiscono violenza ma anche a tutti coloro che non vogliono limitarsi ad assistere a questo fenomeno, ma combatterlo, nella convinzione che la consapevolezza e l’informazione costituiscono i primi passi fondamentali per un vero cambiamento culturale. Tra gli indirizzi di saluto la dottoressa Maria Grazia Esposito Comandante della Polizia Locale di Collepasso, il Luogotenente Daniele Tricarico Comandante della Stazione Carabinieri di Collepasso, l’Ispettore Antonio Melcarne, Responsabile Ufficio Minori e vittime vulnerabili della Questura di Lecce e la Dottoressa Leda Schirinzi, già direttore SISP del Dipartimento di Prevenzione Maglie. Tutti insieme verso una direzione comune, ovvero quella di ricordare e sottolineare che un’altra strada è sempre possibile.

Alle 17.30 in via Crispi un convegno presso l’Auditorium Parrocchiale “E. MEDI” dove a moderare vi sarà l’avv. Marta Rossetti Presidente di Donne Insieme ODV che, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Collepasso avv. Laura Manta, del presidente Istituto di Cultura Salentina Valentino Tarsilla, del presidente Sezione ANPS Collepasso Rocco Nicoletti e del presidente ASD Virtus Collepasso Piero Cataldi, avrà da dialogare con il dottor Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, l’avv. Annalaura Giannelli scrittrice e founder Voiceat e la dottoressa Marta De Bellis, Primo Dirigente Polizia di Stato della Divisione Anticrimine Questura di Lecce.

Per dare voce al coraggio delle donne, ci sarà la delicata testimonianza dell’Assistente della Polizia di Stato Alessandra Accardo, sopravvissuta per miracolo ad un triste episodio di violenza verificatosi al porto di Napoli nell’ottobre del 2022.

L’invito di tutte le associazioni coinvolte nell’iniziativa è quello di partecipare attivamente, di creare una rete virtuosa di legalità sul territorio, di sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, sul triste fenomeno della violenza di genere, promuovendo un cambiamento culturale che possa partire anche da un piccolo ma rivoluzionario gesto, quello di dare voce al coraggio, parola la cui derivazione latina “cor habeo”, spinge ad avere cuore, ad agire con il cuore.