Le inondazioni in diverse regioni del Mediterraneo spagnolo sono di intensità senza precedenti e hanno avuto effetti devastanti sulle popolazioni che vivono in questi territori.
Il Presidente della Commissione per lo Sviluppo Regionale (REGI), Dragoş Benea, ha dichiarato:
“Desidero esprimere le mie sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e il pieno sostegno della Commissione REGI alle persone colpite, alle autorità locali e regionali e ai servizi di emergenza.
L’aumento della frequenza e della gravità delle catastrofi naturali in tutta l’UE richiede un’azione immediata per proteggere i nostri cittadini. Oggi più che mai, le recenti catastrofi naturali che hanno colpito molti paesi dell’UE, tra cui la Spagna, sottolineano l’urgenza fondamentale di adottare la proposta RESTORE della Commissione – Sostegno regionale di emergenza alla ricostruzione. In tal modo, gli Stati membri e le regioni colpiti saranno sostenuti e attrezzati per soddisfare le esigenze urgenti, attenuare le conseguenze socioeconomiche delle catastrofi naturali e rafforzare la resilienza contro i futuri rischi legati al clima. Ciò include l’offerta di sostegno essenziale, come l’assistenza sanitaria, il cibo e l’assistenza materiale di base, nonché il finanziamento di regimi di riduzione dell’orario lavorativo a beneficio dei lavoratori dipendenti e autonomi colpiti da calamità naturali. Inoltre, saranno sostenuti anche i loro sforzi di ricostruzione in risposta alle catastrofi naturali, compreso il ripristino delle infrastrutture danneggiate o distrutte, come le strutture pubbliche, e gli investimenti in capitale fisso per le imprese e le attrezzature.
La commissione REGI ribadisce il suo impegno a sostenere gli Stati membri, le regioni e i cittadini colpiti da catastrofi naturali”.