Dopo il grande successo riscontrato la settimana passata dall’Archivio di Stato di Foggia alla Fiera “DIDACTA” a Firenze e gli elogi ricevuti pubblicamente dalla superiore Direzione Generale Archivi durante la sua presentazione di apertura organizzata dal Ministero della Cultura, il direttore Massimo Mastroiorio e il Coordinatore Alfredo de Biase, relatori del Workshop “Ricerche d’Archivio”, hanno ritenuto opportuno ripetere il corso direttamente a Foggia.
Infatti, al fine di rendere un concreto apporto al proprio territorio e volendo agevolare e dare l’opportunità di partecipazione a tutte le scuole della provincia di Foggia, si ripeterà l’evento presso la propria sede alle ore 10,30 di lunedì il giorno 27 marzo 2023.
Nello specifico I relatori forniranno le informazioni a dirigenti e docenti delle scuole di II grado su “cosa è un archivio”, “cosa contiene un archivio”, come si “classificano gli archivi”, cosa sono la paleografia, la diplomatica, la bollatica e la sfragistica. Poi spiegheranno cosa è un fondo archivistico e cosa sono le buste e i fascicoli di cui si compone una serie archivistica. Infine forniranno gli strumenti di ricerca per la consultazione: gli inventari, la guida generale dell’archivio e la ricerca telematica degli antenati.
Pertanto tutte le scuole della provincia avranno l’opportunità di prenotarsi e/o chiedere informazioni entro il prossimo giovedì 23 marzo contattando la segreteria al n. tel. 0881/721696.