Digitalizzazione, attivi nuovi strumenti del Comune di Bari per rendere più rapide ed efficaci le comunicazioni con i cittadini e favorire la fruizione dei servizi dell’ente

Ricevere direttamente sulla app IO informazioni e aggiornamenti sulle domande presentate per vari servizi comunali; essere avvisati in prossimità della scadenza della TARI o ricevere avvisi di pagamento, come quelli relativi  a multe o sanzioni, e pagare direttamente sul proprio smartphone: sono alcune delle innovazioni introdotte grazie all’incremento dei servizi del Comune di Bari integrati su IO, l’app dei servizi pubbliciche rappresenta il punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali. Inoltre, ampliando la propria offerta multicanale di servizi digitali, il Comune di Bari ha attivato, sul proprio portale istituzionale, una pagina web dedicata alle segnalazioni inviate dai cittadini, che si affianca alle modalità di invio di segnalazioni già note e disponibili all’interno dell’app Bari Unica.

Integrazione dei servizi su IO, l’app dei servizi pubblici

Il Comune di Bari, integrando un numero maggiore di servizi all’interno della app IO, punta ad ampliare la propria offerta di canali di comunicazione, riducendo tempi e costi, e a facilitare cittadine e cittadini nella gestione degli adempimenti verso l’ente. La pubblicazione dei servizi sulla app IO, realizzata dal settore Innovazione Tecnologica del Comune, rientra all’interno della Misura 1.4.3 del PNRR finanziata con fondi Next Generation EU dell’Unione Europea.

Le strutture comunali, quindi, avranno la possibilità, per i servizi per cui è noto il codice fiscale delle cittadine e dei cittadini destinatari, di inviare notifiche e messaggi in maniera rapida ed economica. Nella fase di test e sperimentazione, il Comune di Bari ha utilizzato l’app IO per inviare, a una platea di cittadini, notifiche relative alla scadenza dei termini per la presentazione della denuncia TARI e messaggi di informazione sul cambio di ubicazione di tre sezioni elettorali. L’app IO rappresenta, quindi, per gli uffici dell’ente, un ulteriore strumento che si affianca alla dotazione di strumenti di comunicazione multicanale già adoperati dall’amministrazione.

Ad esempio, per quanto riguarda i servizi di anagrafe, grazie all’integrazione dei servizi all’interno dell’app IO, i cittadini potranno ricevere avvisi di pagamento e pagarli direttamente nella app. Per quanto riguarda la TARI, invece, cittadine e cittadini riceveranno, sulla app IO, notifiche con un promemoria in prossimità della data di scadenza della presentazione della denuncia, così come informazioni riguardanti il tributo. Relativamente alle multe per violazione del codice della strada, IO invierà a cittadine e cittadini una notifica con il preavviso di accertamento, sarà possibile pagarlo direttamente sulla app, e ricevere poi conferma dell’avvenuto pagamento. Per quanto riguarda le richieste di residenza e cambio di residenza, attraverso le notifiche su IO i cittadini potranno ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate. Sempre direttamente sulla app IO, inoltre, cittadine e cittadini potranno ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato delle domande presentate per servizi come asili nido, scuola dell’infanzia, mense e trasporto scolastico e altri.

L’elenco dei servizi del Comune di Bari integrati all’interno dell’app IO è disponibile su questo link e direttamente all’interno della app. Per ciascun servizio è fornita una breve descrizione che indica le relative funzionalità.

Informazioni su IO, l’app dei servizi pubblici

IO permette di interagire facilmente con le Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

L’app è disponibile su App Store di Apple (per dispositivi con sistema operativo iOS) o su Google Play Store (per dispositivi con sistema operativo Android) per i cittadini che non siano già utenti. Ad oggi l’app conta oltre 38.250.000 download e oltre 15.900 enti attivi.

Per iniziare a utilizzare IO, è necessario registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, è possibile accedere più facilmente digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, si resta aggiornati sulle scadenze e si può aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del proprio smartphone. Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, si può completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Se si ha necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione riporta i riferimenti dell’ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

Per maggiori informazioni: https://io.italia.it/

Attivazione sul portale istituzionale di una nuova pagina web per le segnalazioni

Inoltre, il Comune di Bari ha attivato una nuova pagina dedicata alle segnalazioni che, essendo direttamente integrata all’interno del sito istituzionale dell’ente, non richiede autenticazione o login degli utenti per l’invio ma solo la compilazione del web form disponibile sulla stessa pagina.  Il nuovo canale si aggiunge e affianca alle modalità di invio segnalazioni già note ai cittadini e disponibili all’interno di Bari Unica, l’app che riunisce in unico punto di accesso i servizi resi disponibili dal Comune sulle varie piattaforme digitali.  

La pagina “Segnalazioni” è raggiungibile dal menù principale del sito istituzionale del Comune di Bari, nell’area “URP – Dialoga con noi”, sezione “URP Digitale”.

Le funzionalità della nuova pagina per le segnalazioni sono integrate all’interno della piattaforma URP Digitale, che consente di raccogliere telematicamente e gestire le richieste in arrivo attraverso vari canali di comunicazione, ottimizzando il lavoro dell’URP e rendendo più veloci i tempi di risposta per i cittadini.

Punti di facilitazione digitale a supporto dei cittadini

Il Comune di Bari, ha attivato in questi mesi, presso varie sedi comunali, una rete di punti di facilitazione digitale, luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere supporto e formazione su questi temi.  Il progetto di facilitazione digitale ha, infatti, come obiettivo generale l’accrescimento delle competenze digitali di base di cittadine e cittadini baresi, al fine di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare un uso sempre più diffuso dei servizi online, semplificando il rapporto con la pubblica Amministrazione. Presso i punti di facilitazione digitale, cittadine e cittadini possono ricevere formazione, supporto e assistenza anche sui nuovi strumenti digitali ora attivati dal Comune di Bari, oltre che su quelli già in utilizzo. L’elenco delle sedi dei punti di facilitazione digitale, con i relativi orari, è disponibile su questo link.