“A me non serve niente”, l’Ep d’esordio del giovane cantautore indie pop Dimaggio, nome d’arte di Riccardo Roma. Ad accompagnare la release, anticipata dal brano “Le nonne e le chiese” che ha da subito catturato l’attenzione di diverse playlist su Spotify, come Scuola Indie e New Music Friday, il video della titletrack disponibile su YouTube .
Link videoclip della titletrack “A me non serve niente” su YouTube:
Dopo alcuni singoli e più di 50 live in tutta l’Italia, che gli hanno permesso di calcare palchi importanti, come quello del Parco Gondar di Gallipoli (LE) in apertura ad Ariete e quelli dei Pride di Roma, Milano e Lecce, Dimaggio pubblica il suo primo lavoro discografico, prodotto dal cantautore, chitarrista e producer Wepro.
“A me non serve niente” è un Ep di 6 tracce che Dimaggio propone come il racconto personale e generazionale di una giovane anima irrequieta, immersa nell’esperienza delle sue emozioni migliori e peggiori. Un pop d’autore fresco che si muove tra brani ritmati, con chitarre sporche e riff orecchiabili, e altri più intimi, con pianoforti e chitarre classiche quasi minimali, dando respiro a una penna giovane e promettente della scena emergente italiana. Elemento portante di tutto il lavoro è la voce profonda e scura di Dimaggio, capace di dar corpo a concetti, pensieri e paure con grande dinamicità.
“A me non serve niente” si sviluppa come un messaggio sociale, riflettendo l’autonomia e la consapevolezza di sé raggiunte dall’artista durante la creazione dell’Ep: un grido di ribellione e autoaffermazione, simbolo per una generazione in cerca d’ascolto e riconoscimento.
Dimaggio, parlando dell’Ep “A me non serve niente” afferma: “Ho cercato a fondo la mia identità artistica, sperimentando attraverso la mia voce i vari sound che sentivo più vicini alla mia esigenza espressiva. Grazie all’orecchio attento del mio produttore Wepro e alla presenza costante del mio chitarrista Emanuele Dell’Abate sono riuscito a tagliere e cucire addosso un Ep che sento mio.
Creare un disco è un po’ come svuotare le tasche per fare ordine tra priorità, aspettative e desideri, e mentre scrivevo e componevo i vari brani mi sono chiesto “ma di cosa ho davvero bisogno per stare bene e affermare me stesso?”. C’ho pensato a lungo finché non mi sono reso conto che alla radice di ogni cosa messa e tolta, conservata e buttata, ci sono sempre io e che sono proprio io l’elemento necessario attraverso cui vivere i miei desideri e le mie emozioni. L’ascolto e il riconoscimento che noi giovani ricerchiamo negli altri, in realtà deve partire da noi stessi. Per questo, alla mia domanda mi sono risposto “A me non serve niente: mi basto io”.
Il lyric video di “A me non serve niente”, titletrack dell’omonimo EP di Dimaggio in uscita in concomitanza su YouTube l’8 novembre, è un invito a esplorare l’essenza senza fronzoli della sua musica e della sua persona. La silhouette del cantautore si staglia su uno sfondo bianco, in un’immagine pura e minimale che riflette il concetto di un’essenzialità autentica. Attraverso questa semplicità visiva, Dimaggio sottolinea la ricerca di verità interiore che caratterizza i brani dell’EP, dove l’essenziale è proprio la presenza nuda dell’artista, senza distrazioni, come un richiamo a trovare in sé tutto ciò che conta davvero. La regia e la direzione artistica sono curate da Martina Loiola, con riprese e montaggio video di Antonio Corallo, e artworks e grafiche realizzati da Franco Matteo.
L’Ep verrà presentato con un calendario di concerti che toccherà alcune delle principali città italiane, come Roma, Milano, Torino e Lecce. Il tour, promosso da Arci Rubik, fa parte della Programmazione Puglia Sounds EXPORT 2024, Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art. 15 comma 3.
TRACK LIST – “A ME NON SERVE NIENTE”
Le nonne e le chiese
A me non serve niente
Linda
Attacco di panico – Interludio
Microonde
La sera dei licantropi
DIMAGGIO – BIOGRAFIA
Riccardo Roma, in arte Dimaggio, è un cantautore leccese nato nel 2003 trasferitosi a Milano per proseguire gli studi di canto al Conservatorio di Bergamo. La sua musica è caratterizzata da un linguaggio introspettivo, che oscilla tra esuberanza e malinconia, creando un universo interiore unico, che trascende i confini convenzionali. Si presenta al pubblico come Dimaggio, spiegando che il mese di maggio rappresenta per lui una rinascita: “A maggio si sta bene”.
Nel 2021 partecipa alla prima edizione di Sei d’autore, un contest per cantautori e cantautrici under 30, nell’ambito del progetto “SEI FESTIVAL – Tutto l’anno”, promosso da Coolclub. Nel 2022 pubblica “Incoerente”, seguito poco dopo da “Ghiacciai”, singoli presentati su vari palchi del Salento, tra cui il Cinema del Reale e dell’Irreale e il Tagghiate Urban Fest.
Tra il 2022 e il 2023 il suo percorso artistico continua a consolidarsi con la pubblicazione di altri brani, come “Senza il tempo di reazione” e “(A)mara”, un pezzo che affronta tematiche LGBTQIA+ e che lo porta a esibirsi all’Arci Bellezza di Milano e al Salento Pride di Lecce. Sempre nel 2023, rilascia “Venere ha toccato la terra”, un singolo estivo promosso tra Lecce e Roma, presentato sul palco del Largo Venue in occasione della serata LGBTQIA+ “Latte Fresco” e trasmesso da alcune radio regionali.
Nel 2024, Dimaggio presenta in anteprima alcune canzoni inedite durante l’importante manifestazione de “La Focara” di Novoli (LE), di fronte a oltre 20.000 spettatori. Nella primavera dello stesso anno, pubblica “Universo” e “Meteore”, entrambi presentati sul palco di Largo Venue a Roma. Come negli anni precedenti, Dimaggio rimane vicino alla comunità queer nel mese del Pride, esibendosi a giugno sia al Roma Pride che durante la Milano Pride Week, che segna l’apertura del suo tour estivo, permettendogli di calcare palchi importanti, come quello del Parco Gondar di Gallipoli (LE) in occasione dell’opening al concerto di Ariete.
Dopo più di 50 date live in tutta Italia e vari singoli, Dimaggio pubblica l’8 novembre 2024 il suo Ep d’esordio “A me non serve niente”. Il disco viene anticipato dal singolo “Le nonne e le chiese”, online su tutte le piattaforme digitali dal 18 ottobre, presentato in anteprima all’Arci Bellezza di Milano in apertura a La Municipàl.