Dodicesima edizione del Bitonto Blues Festival: un viaggio nell’anima del blues italiano

Dal 6 all’8 settembre si esibiranno artisti di grande spessore, tra cui il poliedrico chitarrista Umberto Porcaro. Tutti i concerti sono gratuiti

BITONTO, 4 settembre 2024 – Il ritmo inconfondibile di una musica così suggestiva e potente sarà ancora una volta protagonista della dodicesima edizione del Bitonto Blues Festival, diventato negli anni un evento importante che si è definitivamente affermato nel panorama italiano. Da venerdì 6 settembre la rassegna musicale tornerà ad affascinare il pubblico con la sua magia, portando sul palco alcuni dei migliori talenti del blues nazionale e internazionale.

Il cuore pulsante del festival sarà come sempre la splendida cornice di piazza Cattedrale, che si trasformerà in un vero e proprio tempio del blues. L’incantevole atmosfera del centro storico di Bitonto farà da sfondo a tre giorni di concerti indimenticabili, creando un connubio perfetto tra musica e bellezza architettonica.

La lineup di quest’anno promette di essere particolarmente ricca e variegata, con artisti di grande spessore.

Si parte venerdì 6 settembre con Sebastiano Lillo 4tet e a seguire il funky bluesman nigeriano Lebron Johnson.

Sabato grande spettacolo con i Dago Red e il grande Umberto Porcaro in trio. L’indimenticato B.B. King, alcuni anni fa in una intervista a “Repubblica”, disse del talentuoso chitarrista palermitano: “il blues non morirà mai perché in ogni angolo del pianeta c’è un giovane come Umberto Porcaro innamorato di una musica semplice e per questo immortale”.

Il festival si concluderà domenica 8 settembre con l’australiano David Place & friends ed il rock blues dei Mustang, affermata band romana.

Il Bitonto Blues si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica blues. La qualità artistica, l’atmosfera accogliente e la calorosa partecipazione del pubblico sono gli ingredienti che rendono questa rassegna unica nel suo genere e che ne hanno decretato il successo anno dopo anno. <<Già dalla prima edizione del 2013, Bitonto è meta fissa degli appassionati del blues di tutta la regione – sottolinea Beppe Granieri, patron del BBF -. Chi interviene ai nostri concerti gratuiti arriva da città limitrofe, dalle altre province pugliesi, con alcune punte di appassionati che si spostano da regioni del nord Italia per applaudire musicisti di alto livello. Non perdete l’occasione di far parte di questa ennesima straordinaria festa del blues e di lasciarvi trasportare dalle emozioni di una musica che parla direttamente all’anima>>.

L’ingresso agli spettacoli (ore 21) è gratuito. Come ogni anno, le 3 serate saranno riprese e trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e YouTube del Bitonto Blues Festival. Per ulteriori dettagli sul programma e sugli artisti in cartellone, è possibile consultare il sito ufficiale del festival www.bitontobluesfestival.it o seguire le pagine social dedicate.

Il BBF è un evento cofinanziato dal Comune di Bitonto e da tanti imprenditori locali.