DOMANI
Giuseppe Amato, tra i migliori pasticceri a livello internazionale, poi il concorso “PizzAgrogepaciok”, sfida sulla preparazione della pizza tonda contemporanea, e l’ultimo appuntamento con le competizioni SCA che incoronano i migliori baristi italiani
*****
Domani, martedì 12 novembre, ad Agrogepaciok arriva il secondo super ospite, Giuseppe Amato, tra i migliori pasticceri a livello internazionale, poi vanno in scena il concorso “PizzAgrogepaciok”, sfida sulla preparazione della pizza tonda contemporanea, e l’ultimo appuntamento con le competizioni SCA che incoronano i migliori baristi italiani.
Prosegue così la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage,riconosciuta Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia e certificata da ISFCERT. Fino a mercoledì 13 novembre al Centro Fiere di piazza Palio a Lecce continua l’appuntamento per professionisti del settore ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.
Orari apertura dalle 10 alle 19 (mercoledì 13 novembre chiusura ore 18).
Anche quest’anno oltre 400 i marchi presenti, che attirano puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo.
Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, Agrogepaciok propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale dell’evento. Si svolgono nei quattro FORUM in cui è suddivisa la fiera: il Forum Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce), il Forum Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce), il Forum Pizzeria (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) e il Forum Panificazione (coordinamento a cura del maestro Matteo Toma).
MARTEDI 12 NOVEMBRE
SECONDO SUPER OSPITE: GIUSEPPE AMATO
Nel ricco programma del Forum Pasticceria, domattina spicca la presenza del Maestro Pasticcere Giuseppe Amato, eletto Miglior Pasticcere da ristorazione Al Mondo da Les Grandes Tables Du Monde.
Appuntamento alle ore 11.30 con il talk “La sostenibilità del pasticcere in pasticceria” e, a seguire, preparazione in diretta con degustazione del dolce Ricordo d’infanzia (latte, pane e cioccolato) a cura del maestro Amato, che sarà accompagnato da Livia Chiriotti, direttrice editoriale di Pasticceria Internazionale e co-owner Chiriotti Editori.
Giuseppe Amato dal 2006 è docente di corsi professionali presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef. Siciliano doc, comincia la sua carriera giovanissimo.
Nel 1998 si diploma alla scuola alberghiera di Taormina e comincia subito a lavorare, prima nella sua terra natale poi nel resto d’Italia. Dopo aver collezionato alcune importanti esperienze arriva a Roma nel 2003, dove lavora come pasticciere al Relais & Châteaux e presso La Posta Vecchia Hotel sul mare, poco distante dalla capitale.
Durante questo primo periodo romano decide di incrementare le sue conoscenze e vola a Londra per lavorare con Alain Ducasse allo Spoon Restaurant.
Dal 2005 entra a far parte dello staff del famoso chef Heinz Beck, come capo pasticciere del ristorante La Pergola (tre stelle Michelin) del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
La passione e la curiosità per questo lavoro lo spingono a continui aggiornamenti e master intensivi, che lo hanno portato in Spagna ad Alicante dal famoso pasticciere Paco Torreblanca, a Girona al ristorante El Celler De Can Roca (tre stelle Michelin) e a Barcellona al ristorante Espaisucre.
Nel 2017 entra a far parte della prestigiosa AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e successivamente riceve il premio “Domori L’Espresso – I Ristoranti d’Italia 2018 – Le Guide de L’Espresso” assegnato alla Pergola come migliore pasticceria dell’anno.
Nel 2019 MIGLIOR PASTICCERE D’ITALIA per il concorso (SANTA ROSA PASTRY CUP).
Nel 2020 inserito nella sezione MIGLIORI PASTRY CHEF per la guida del Gambero Rosso.
Nel 2021 inserito nella sezione MIGLIORI PASTRY CHEF per la guida del Gambero Rosso.
I CONCORSI: DOMANI PIZZAGROGEPACIOK
Immancabili, poi, i concorsi, che caratterizzano fin dalle origini il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino.
Nel Forum Pizzeria domani, martedì 12 novembre, dalle ore 11 alle 15.30 va in scena la quarta edizione di PizzAgrogepaciok, concorso nazionale sulla preparazione della pizza tonda contemporanea. Premiazione alle ore 18.
Invece la sfida di domenica “Dolci Talenti”, rivolta a studenti iscritti agli ultimi due anni degli istituti professionali e pasticceri under 25, è stata vinta da Mattia Pisanello, al primo posto, per la sua rivisitazione della tipica torta Saint Honorè. Secondo per Mattia Tarantino e terzo per Eva Pizzolante.
LE GARE SCA
Continuano le gare della Specialty Coffee Association (SCA), un’organizzazione associativa no-profit che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi, in tutto il mondo. Domani, martedì 12 novembre, è in programma l’ultima sfida, la Gara Cup Tasters. La competizione di degustazione richiede ai concorrenti di individuare, tra tre tazze di caffè, quella differente. Ogni gara si svolge con otto triplette di tazze, e i concorrenti hanno otto minuti per assaggiarle e distinguere la tazza diversa. Vince chi individua correttamente il maggior numero di tazze nel minor tempo possibile.
AGROGEPACIOK, 19ESIMA EDIZIONE
Agrogepaciok è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce, Confesercenti Lecce, CNA Lecce, UnionAlimentari – Confapi, Coldiretti Sede di Lecce, Confagricoltura Lecce, Federaziende,Claai Lecce, ConfimpreseSalento, Cia Puglia Area Salento, con il patrocinio di Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – MASAF, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, con il sostegno della Regione Puglia.
L’evento è cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Puglia Promozione. POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.
Si realizza con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Salentini e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce.
Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978, e TuttoGelato, il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”.
Rinnovata anche la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.
Charity Partner di Agrogepaciok 2024 è Fondazione Umberto Veronesi. Sarà presente con uno stand gestito dalla Delegazione di Lecce della Fondazione. L’intero ricavato dalla vendita dei prodotti proposti allo stand, gentilmente donati dalla Pasticceria “Mille Voglie” e dalla Cioccolateria Maglio, contribuirà a finanziare un ricercatore locale impegnato a trovare nuove cure per le patologie oncologiche.
Orari apertura Agrogepaciok: dalle ore 10 alle ore 19 (mercoledì 13 novembre chiusura ore 18).
Dettagli e aggiornamenti, con il programma specifico di ogni giornata, su www.agrogepaciok.it e sulle pagine social di Agrogepaciok.