Domenica 10 settembre 2023 – XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica – Gli eventi in Puglia

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 

XXIV GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
IN 101 LOCALITÀ E 16 REGIONI IN ITALIA
IN PUGLIA EVENTI IN SETTE LOCALITÀ
WEB:
WWW.UCEI.IT/GIORNATADELLACULTURA


 

Domenica 10 settembre 2023 torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento annuale che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, quest’anno in Italia in ben 101 località, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole. 

La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, ha ricevuto quest’anno la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Con un tema inedito, “La bellezza”, a fare da “fil rouge” tra le centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese. Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia, e per riflettere sulle peculiari declinazioni del “bello” da un punto di vista ebraico.

Numerosi gli eventi in PUGLIA, che si terranno in sette località: LECCE, TARANTO, TRANI, ORIA, SAN NICANDRO GARGANICO, MANDURIA e MARINA DI PULSANO. 

Al Museo Ebraico di LECCE (Via Umberto I, 9) si parte alle ore 10.00 con una visita guidata degli spazi museali e dell’antica Giudecca, a cura del direttore del Museo, Fabrizio Lelli.

A seguire la presentazione della mappa e del sito web della Puglia Ebraica, realizzato in collaborazione con Pugliapromozione. 

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, verrà presentata la nuova piattaforma per la visita virtuale delle più rappresentative sinagoghe presenti in Italia, quali Roma, Venezia, Trieste, Firenze, Siena e Casale Monferrato.  

Alle 20.00, a conclusione della Giornata, un concerto di arpa e violino, a cura di Eleonora Carbone e Asia Macchia e una degustazione offerta da Melograni Martino e Cantine Leuci.  

Ingresso gratuito previa prenotazione. Informazioni e prenotazioni a: 0832 247016; info@palazzotaurino.com 

A TARANTO, appuntamento al Museo MArTA (Via Cavour, 10), dove dalle 11.00 alle 13.00 si terrà la tavola rotonda “La Bellezza: mondo classico greco-romano e mondo ebraico a confronto”. Introducono il professore Guido Regina e la referente per la Comunità Ebraica di Napoli della Giornata Europea della Culture Ebraica, Eugenia Graubardt; intervengono Daniela Abravanel, Francesca Poretti, Sara Airò e Annalisa Adamo. Intermezzo musicale con il violinista Gabriele Grassi. 

Per maggiori informazioni: man-ta.comunicazione@beniculturali.it

A TRANI, alle ore 17.00, presso Palazzo Beltrani (Via Giovanni Beltrani, 51), si terrà una tavola rotonda sul tema della Giornata, moderata dalla giornalista Maria Pia Scaltrito, con interventi di Ottavio Di Grazia (Università Suor Orsola Benincasa), Pietro Polieri (Università degli Studi Aldo Moro di Bari) e Guido Regina (Associazione Italia-Israele A. Wiesel). Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni, Tel. 349 4987807. 

A SAN NICANDRO GARGANICO (FG) l’antica Sinagoga (via del Gargano, 88) sarà aperta e visitabile dalle 10.30 alle 13.00. Per informazioni: 320 4436503 o 338 5424436. 

A ORIA (BR), gli eventi si svolgeranno venerdì 8 e sabato 9 settembre.
Venerdì 8, visite guidate al Quartiere ebraico e alla Stele di Hannah alle ore 10.00 e alle ore 12.00. Punto d’incontro: Piazza Manfredi Palazzo Sedile, 1.
Posti limitati, prenotazioni e informazioni al numero: 379 1857974. 

La sera di sabato 9 settembre, alle ore 20.30 nel Chiostro Parco Montalbano, l’incontro: 

“Trasmettere la gioia: la bellezza del canto liturgico ebraico” con la chazanit – cantore liturgico – Moriah Ferrus. Saluti del sindaco Cosimo Ferretti, introduzione del prof. Furio Biagini – storico dell’ebraismo. Modera Rita Labbro Francia responsabile Associazione Amittai ben Shefatiah. Maggiori informazioni al numero: 347 7622557. 

A MANDURIA (TA), l’appuntamento sarà lunedì 11 settembre alle 18.30 all’Ex Monastero delle Servite (Via Omodei, 24) per un incontro su “La Bellezza nella tradizione culturale ebraica” con la filosofa, esperta di cultura ebraica, Daniela Abravanel.
Alle 20.00, “Caffè Odessa”, uno spettacolo musicale su melodie e canzoni ebraiche.

A seguire degustazioni di piatti tipici della cucina ebraica. Per maggiori informazioni: www.comune.manduria.ta.it

Infine a MARINA DI PULSANO (TA), il 5, il 6 e il 7 settembre si terrà il corso di formazione “La Bellezza del corpo: armonia, benessere e salute”, tre giorni dedicati a diversi aspetti della cultura ebraica a cura della psicologa Daniela Abravanel. Il corso si terrà presso TEEPEE ApulianBar (viale dei Micenei, 237), per partecipare è prevista una quota d’iscrizione.
Per il programma completo, maggiori informazioni e prenotazioni, Tel. 338 8105341. 

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato, che nel nostro Paese, come sostenuto dall’AEPJ, l’associazione europea per la preservazione del patrimonio ebraico e organizzazione “ombrello” della Giornata, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Grazie alla virtuosa e fattiva collaborazione tra Comunità Ebraiche, Comuni, Enti locali e Associazioni attive sul territorio, e a un patrimonio storico-culturale di sicuro interesse, ogni anno si dà vita a una manifestazione diffusa in modo capillare in gran parte della penisola, che accoglie decine di migliaia di visitatori. 

La XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica ha ricevuto la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica. La manifestazione è riconosciuta dal Consiglio d’Europa. Gode inoltre del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Associazione 

Nazionale Comuni Italiani. 

Per informazioni più dettagliate si invita a consultare il sito www.ucei.it/giornatadellacultura, dove sono disponibili i programmi delle singole località (in continuo aggiornamento), con un focus particolare su Firenze, la città capofila di quest’anno. Il sito offre inoltre letture di approfondimento sul tema della bellezza nelle sue diverse declinazioni, così come sulla storia e cultura ebraica in generale, e percorsi multimediali, comprensivi di video, gallery fotografiche e “virtual tour”. Informazioni e curiosità sulle località aderenti sono inoltre reperibili sui canali social: Facebook (https://www.facebook.com/Giornata-Europea-della-Cultura-Ebraica-157028447700593) e Instagram (https://www.instagram.com/giornatadellacultura). 

È inoltre a disposizione dei giornalisti un’Area stampa da cui scaricare comunicati, foto e altro materiale: https://ucei.it/giornatadellacultura/area-stampa 

Partecipano alla Giornata in Italia le seguenti località: 

ABRUZZO: Pescara – CALABRIA: Arena, Belvedere Marittimo, Bova Marina, Castrovillari, Catanzaro, Cittanova, Cosenza, Cropani, Crotone, Ferruzzano, Gerace, Motta San Giovanni, Nicotera, Palmi, Reggio Calabria, Rende, Roccelletta di Borgia, San Giorgio Morgeto, Santa Maria del Cedro, Soriano Calabro, Tarsia, Vibo Valentia, Zambrone – CAMPANIA: Napoli – EMILIA ROMAGNA: Bologna, Carpi (Fossoli), Cento, Cesena, Correggio, Cortemaggiore, Ferrara, Finale Emilia, Lugo di Romagna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Soragna – FRIULI VENEZIA GIULIA: Gorizia, Trieste, Udine – LAZIO: Fiuggi, Roma, Sezze – LIGURIA: Genova – LOMBARDIA: Bozzolo, Mantova, Milano, Ostiano, Pomponesco, Sabbioneta, Soncino, Viadana – MARCHE: Ancona, Fano, Jesi, Pesaro, Senigallia, Urbino – PIEMONTE: Alessandria, Asti, Biella, Carmagnola, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Torino, Vercelli – PUGLIA: Lecce, Manduria, Marina di Pulsano, Oria, San Nicandro Garganico, Taranto, Trani – SARDEGNA: Cagliari – SICILIA: Castroreale, Enna (Agira), Marsala, Modica, Palermo, Siracusa, Trapani – TOSCANA: Firenze, Livorno, Monte San Savino, Pisa, Pitigliano, Siena – TRENTINO ALTO ADIGE: Merano – VENETO: Conegliano, Padova, Portobuffolè, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza, Vittorio Veneto 

I 30 Paesi europei che partecipano sono: 

Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia. 

In Europa la Giornata è coordinata dall’AEPJ – The European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage. I programmi dei singoli Paesi sono consultabili sul sito www.jewisheritage.org