Il premio, che veniva riconosciuto ai baresi che si sono particolarmente distinti in ambito nazionale sportivo, è stato assegnato anche ad un rappresentante della palla ovale.
Tra i vincitori, infatti, l’Avv. Carmine Volpetti, Dirigente del rugby Bari che da oltre 25 anni ha partecipato attivamente alla diffusione dello sport della palla ovale. Ex giocatore ed allenatore, ha rivestito il ruolo di responsabile della comunicazione della Fir Puglia dal 2017 al 2024 di cui è tutt’ora Consigliere, è stato membro propulsivo del COL di Italia Scozia under 20, valevole per il Trofeo internazionale“sei nazioni” maschile, giocata a Bari nel 2018 e che, ad oggi detiene record di presenze per una partita under 20, match Press Offcier di Italia Galles Femminile sei nazioni del 2019 giocata a Lecce.
Sempre attento alle categorie giovanili e al sociale è stato promotore di diversi progetti di interesse sociale e sulla prevenzione del disagio minorile, non da ultimo del progetto nelle carceri presso l’Istituto penitenziario Minorile di Bari. Giudice onorario preso il Tribunale per i minorenni di Lecce, ha così concluso il suo intervento:”il rugby insegna ad avere rispetto degli arbitri, dei propri avversari, della propria vita, ho fatto di questi principi, come anche della solidarietà e del sostegno, i miei principi di vita ed oggi scandiscono la mia professione: sin dalle prime categorie ed ai ragazzi in difficoltà, impartiamo questo ai nostri ragazzi, impegnandoci a renderli migliori perché saranno i futuri cittadini di domani”.
Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati al Team Manager della nazionale italiana di Tennis, Michelangelo Dell‘Edera e Doronzo segretario sportivo del Monza Calcio, per gli ottimi risultati raggiunti sia dalla Fit che dalla società calcistica.