Domenica 4 agosto, quarta giornata per il Mercatino del Gusto di Maglie: il programma

Foto di Martina Bruno

DOMENICA 4 AGOSTO, QUARTA GIORNATA

MAGLIE REGINA DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA

TRA SAPORI, PROFUMI, LIBRI, MUSICA

A partire dalle 19

A metà del guado. Domenica 4 agosto, quarta giornata per il Mercatino del Gusto di Maglie, l’appuntamento enogastronomico più amato di Puglia giunto quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Si parte come da tradizione dalle 19.30 in poi con la Via della Gastronomia e la Piazza del Vino, la Via dei Presidi e delle Comunità del Cibo, le Vie dell’Olio, dei Dolci e degli Spiriti, l’Angolo del Caffè e la Piazzetta del Gelato, il Cibo di Strada, la Birra artigianale, il Fornello-Hostaria di Puglia (Noci), la Pasta Experience, il Museo dei Selfie e lo spazio artigianale di “Maglie… Arte in corte” (presso lo Iat di via Foggiari).  Per la sezione “Cene in villa”, spazio invece dalle 21 al ristorante “Casa Borgia” di Giurdignano, ormai ufficialmente “Città del tartufo”, con le proposte dello chef Daniele Seviroli. Vini a cura di Cantine Due Palme (Cellino San Marco), musica con il “Sergio De Donno duo”: Sergio De Donno tastiera e voce, Federico Quarta al basso.  

Ancora spazio al gusto, alle 19.30 in piazza Duomo, con la sezione “Masserie didattiche” e il laboratorio “La via della seta” sulle tecniche di produzione di questa preziosa materia prima, dall’allevamento del baco da seta alla gestione dei gelsi con la Masseria “Bernardi civiltà contadina” di Tuglie. Alle 21 in corte dei Droso, in programma invece per “Tradizioni innovative” “I cocktail con la frutta di agosto”, e dalle 22.30 “La domenica della corte” con Ilaria Mancino e Anna Cinzia Villani. Per il “Mercatino junior”, ancora, in programma invece dalle 19 alle 20.30 in piazza Aldo Moro, presso il Liceo Capece, “Il manuale dell’agente Pastanaca”, presentazione del libro e laboratorio di lettura con l’autore e
illustratore Alberto Giammaruco (per bambini di età dai 6 agli 11 anni, info e prenotazioni al 328.8310000).

Al primo piano di  Palazzo Romano, alle 21, in programma invece per “Gusto lab” “Tre! Si dice che sia il numero perfetto”: confronto su tre diversi formati di pasta del  pastificio “Benedetto Cavalieri” con Valentina De Palma, Andrea Cavalieri, Pino De Luca, Silvana Inguscio e Giampiero Spina (ingresso su prenotazione 20 euro, info 329.1662759 dalle 9.30-17.00, prenotazioni@mercatinodelgusto.it o tramite il link https://mercatino.pickeat.it).  Per “Santese Fashion” di scena invece dalle 19.30 alle 21 Michele De Carlo e “Un tuffo nel Mare Mediterraneo”.

Non solo gusto per il palato, però. Presso il Museo civico di Paleontologia e paletnologia “Decio de Lorentiis” si può infatti visitare (fino al 31 ottobre) “La tavola cambia rotta”, mostra a cura degli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti che consente di ammirare i lavori di otto studi italiani di design sulla tavola del futuro.  Nel “Salotto letterario” allestito presso il Liceo Capece di piazza Aldo Moro,  dalle 22 in poi, Angelo Peretti presenterà invece il libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, Edizioni Ampelos: a dialogare con l’autore Leda Cesari e Giacomo Mojoli (info e prenotazioni al 329.1662759 dalle 9.30 alle 17, ingresso libero). Ancora spazio alla letteratura con “Il Gusto della Poesia” (corte di Palazzo Guido, ore 20.30, ingresso libero), angolo a cura di Cesare Minutello e Anna Rita Merico – con Fondazione Capece – che ospita domani “Sentieri di memoria”, con Marcello Buttazzo, Giuseppe Greco, Franco Melissano, Francesco Pasca, Pina Petracca, Gianni Seviroli. Infine al “Tirar tardi”, sempre al Liceo Capece ma a partire dalle 23, di scena invece Pino De Luca con “Cognac, Armagnac & Dintorni”, primo libro della collana “Bevande spiritose” del “Raggio verde edizioni” (ingresso libero).

Musica: alle 21.30 in piazza Tamborino, per “Salento Jazz”, arriva il “Margherita Miccoli 5 tet” con Margherita Miccoli (voce),  Giuliano Perin (vibrafono),  Michele Colaci (contrabbasso), Stefano Pellegrino (tastiera), Marco Girardo (batteria), mentre alle 22, in via D.R.Garzia (presso il frantoio ipogeo), di scena per “Gusto folk” “Viaggio popolare duo – Voci e ritmi del Tacco d’Italia”, con Davide Donno e Giuseppe Anglano.

Si potranno infine ammirare da vicino le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche messe a disposizione da Confartigianato Lecce con il progetto “Le Vie dell’Artigianato – Percorsi accoglienti”, e approfittare grazie a “100 anni di… passione” dell’apertura degli armadi della Chiesa Madre, che custodisce al suo interno i “Misteri”: a un secolo preciso dalla nascita di questo straordinario rito, fedeli e turisti potranno approfondire da vicino storia e caratteristiche della famosa Processione del Venerdì Santo di Maglie (fino a domenica 11 agosto, dalle 19 alle 23, in via Roma 78).