Due finalisti tarantini al Pastry Bit Competition
La finale del massimo concorso italiano di pasticceria il 9 settembre a Gragnano Trebbiense
Milano, 18 agosto 2023 – C’è anche tanta Puglia pronta a sfidarsi per la finale di Pastry Bit Competition, uno dei concorsi più importanti in Italia per il settore della pasticceria artigianale organizzato da Molino Dallagiovanna.
L’appuntamento è per sabato 9 settembre nella sede dell’azienda di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, dove, in occasione della Festa dei Granai, i nove finalisti del Pastry Bit Competition si sfideranno a colpi di panettoni d’autore per decretare i nuovi Ambassador dell’azienda molitoria leader in Italia per il comparto delle farine. Pastry Bit Competition, in particolare, è la gara rivolta ai professionisti della pasticceria che Molino Dallagiovanna promuove insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica: il vincitore della finale si aggiudica il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.
Nove i finalisti in gara con l’ultima sfida in merito alla qualità del re dei lievitati, il Panettone. A valutare i concorrenti sarà una giuria composta da esperti del settore, blogger e giornalisti. La finale avrà come presentatori gli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi.
La Puglia schiererà due finalisti al Pastry Bit Competition, entrambi provenienti dalla provincia di Taranto: Domenico Giove de La Patisserie Giove di Ginosa e Serena Nardelli del Bis Bar Pasticceria di Martina Franca. Di seguito le biografie di entrambi i concorrenti tarantini.
Domenico Giove
Lavora presso “La Patisserie Giove” di Ginosa e ha sei anni di esperienza nel settore della pasticceria. Le sue esperienze più significative partono dal Corso Superiore di Pasticceria in Alma a Colorno (PR) grazie al quale riesce ad ottenere un posto da stagista presso la “Pasticceria Veneto” di Iginio Massari a Brescia. Da novembre 2020 è consulente pasticcere presso il “Felix Lo Basso Home e Restaurant – Milano”, una stella Michelin, e il Pastry Chef del “Felix Lo Basso Bottega Urbana – Milano”. Prevalentemente preferisce realizzare dolci in chiave moderna cercando di rimanere al passo con la continua evoluzione alla quale oggigiorno la sua professione è sottoposta, senza tralasciare però la tradizione che ritiene elemento chiave per il progresso. Gli piace rappresentare la pasticceria in due diversi contesti: quello professionale in cui deve mettere in pratica tecnica, geometria e assoluta precisione, quello sociale che rappresenta serenità e felicità, poiché nella maggior parte dei casi i nostri dolci sono realizzati per condividere bei momenti e festeggiamenti.
Serena Nardelli
Con tre anni di esperienza di cui, due al “Boho Selva Cafe” in cui ha gestito in autonomia il laboratorio di pasticceria e un anno alternato fra il Panificio Sant’Anna e il Panificio Santo Stefano in cui ha potuto conoscere tecniche e lavorazioni di prodotti di panificazione e dolci della tradizione pugliese con l’utilizzo di lievito madre e forno a legna, ora lavora al “Bis”, bar pasticceria di Martina Franca. I lievitati sono la parte che più l’affascina della pasticceria, il poter osservare le varie trasformazioni delle materie prime in prodotti finiti, soprattutto i prodotti sfogliati da colazione, le brioche, i krapfen. La pasticceria è sempre stata la sua passione, il mestiere che ha scelto di fare, per cui ha lottato tanto e non lo cambierebbe mai.
Per ulteriori informazioni: www.dallagiovanna.it