Due Salentini a Riccione raccontano l’arte e l’inclusione realizzando sculture e opere d’arte con i capelli

Due salentini a Riccione per mostrare al mondo, la forma, la bellezza e l’evoluzione artistica del capello. Lunedì 9 ottobre 2023 Angelo Anchora di Cursi e Fernando Giannone di Nardò hanno realizzato delle performance artistiche che raccontano l’arte della forma, utilizzando la materia capelli davanti, ad una platea di esperti provenienti da tutto il mondo.

Negli ultimi anni l’arte dell’acconciatore si è evoluta sino a realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Manipolando i capelli acconciatori e hair-stylist sempre di più danno spazio alla loro fantasia per raccontare, attraverso la forma, intesa come acconciatura e taglio, l’inclusione, la diversità e la bellezza di ognuno di noi.

«I capelli sono ciò che emerge la prima volta che si guarda una persona ed attraverso di essi parte il riconoscimento di un individuo. Proprio attraverso il colore, la forma  e l’arte i capelli regalano emozioni, toccano il cuore e raccontano tanto di ognuno di noi». Ad esprimere e a raccontare quest’evoluzione Angelo Anchora di Premier Coiffeur di Cursi e Fernando Giannone di Linea Hair a Nardò che con i capelli delle modelle hanno creato delle vere e proprie opere d’arte.

I due professionisti salentini hanno realizzato live le loro performance artistiche sul palco del Metà art color di Riccione organizzato da Vitality’s davanti ad un pubblico selezionato e ricercato di esperti e parrucchieri provenienti da tutto il mondo: Ucraina, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia solo per citare alcuni dei 76 paesi in cui è presente l’azienda.

Dei veri propri quadri realizzati sulla pedana dei professionisti acconciatori usando il colore rosso e verde e la tecnica del taglio e dell’acconciatura. La materia capelli è stata lavorata e plasmata sino a farli diventare delle vere e proprie sculture. Perché è arte ogni forma che emoziona e riesce a toccare l’anima con la sua energia vitale e forza di condivisione. Il colore, a volte enfatizzato,  usato come espressione massima dell’arte e come punto di forza dell’Hair-stylist, ma anche come riconoscimento di un individuo.

Una dimostrazione di ciò che si può fare quando si ama il proprio lavoro sino a diventare vera e propria arte.

Un evento internazionale, realizzato per la prima volta in Italia ed in presenza, che ha visto diversi momenti di condivisione dopo gli anni di privazione dovuti alla pandemia. Una manifestazione che ha puntato molto sull’inclusione e sui cardini previsti dall’agenda 2030: sulla sostenibilità, sul benessere, sull’appartenenza di ognuno, sull’accoglienza di ogni diversità. Uno show di hair-stylist per promuovere il valore della bellezza intrinseca in ogni individuo che racchiude ogni forma, razza, colore, diversità e caratterizza in modo unico ogni persona.