“È UNA QUESTIONE DI FISICA, LA GUIDA SI-CURA” PARTE DA BARI IL PROGETTO PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Domenica 17 marzo, dalle 9 alle 17, in Piazza Prefettura a Bari,parte il tour del progetto “E’ una questione di fisica, la guida si-cura”, finalizzato a promuovere iniziative di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e di monitoraggio della percezione del rischio nei giovani conducenti. L’iniziativa, a cura dell’Accademia Pedagogica della Circolazione Italia, è patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari e da tutti i Comuni aderenti. Il progetto è in parte finanziato dalla Polizia Metropolitana con i proventi delle contravvenzioni al codice della strada.

Il tour toccherà dieci Comuni dell’area metropolitana di Bari ed è destinato a trenta neopatentati che si alterneranno in prove pratiche dinamiche: non si tratta solo di un corso di guida sicura, ma un addestramento mentale per evitare situazioni di emergenza.

Le statistiche parlano chiaro: i giovani conducenti corrono il rischio di trovarsi coinvolti in un incidente stradale con maggiore frequenza rispetto ai guidatori più esperti e con maggiore età. Una sottostima del rischio e una sovrastima delle capacità di controllo del veicolo sono una delle potenziali cause degli incidenti stradali tra i giovani. Uno dei fattori legati alla guida pericolosa è quello del desiderio di ricercare sensazioni forti ed eccitanti (il così detto “sensation seeking”). L’eccesso di velocità, la violazione delle norme i comportamenti rischiosi alla guida risultano essere, quindi, collegati alla presenza di alti valori di sensation seeking in quanto, tali individui provano piacere e gratificazione in queste circostanze.

L’evento è strutturato in due momenti formativi, uno teorico in aula e uno pratico su piazzale appositamente allestito.  In prima battuta sarà chiesto ai partecipanti di compilare un questionario composto da alcune informazioni socio-anagrafiche, una scheda relativa a esperienze e stili di guida, un test di personalità e abilità cognitive connesse alla guida (percezione degli stimoli, tempi di reazione, ecc.).

Dopo un mese circa dall’intervento formativo sarà riproposto un nuovo questionario, al fine di poter effettuare un confronto tra i valori rilevati prima e dopo l’intervento e valutarne conseguentemente l’efficacia.

Dopo Bari, il tour farà tappa a Rutigliano, Bitonto, Putignano, Conversano, Monopoli, Acquaviva delle Fonti, Locorotondo, Santeramo in Colle e Molfetta.