E’ uscito il nuovo singolo dell’artista pugliese Diorama, “Il Cazzo Che Mi Pare”

giovedì 23 novembre è uscito il nuovo singolo dell’artista pugliese Diorama, Il Cazzo Che Mi Pare” (Si ascolta qui: https://open.spotify.com/intl-it/track/66c7fZ5a0KGZl5BYeyruQK?si=910388386edf4666).

Il singolo – in collaborazione con il cantautore Bietto – è stato prodotto dallo stesso Diorama, nome d’arte di Matteo Franco, ed è una jam funk minimale, impertinente, scanzonata e insubordinata. 

Con un ritmo four-on-the-floor, le chitarre pimpanti e un inciso infettivo che resta impresso già dal primo ascolto, Diorama strappa un sorriso all’ascoltatore, facendolo ballare e incoraggiandone la libertà di pensiero.

Matteo Franco è il cantautore, produttore e la personalità istrionica dietro il progetto Diorama, un turbinio di autenticità e vulnerabilità caratterizzate – alcune volte – da una sottile ironia e da sentimenti travolgenti. 

Si costruisce la sua nicchia di ascoltatori a Milano tra il 2019 e il 2022, calcando i palchi della scena musicale emergente e riscuotendo successo con le sue performance accattivanti ed estemporanee. 

Nel 2021 pubblica il suo album di debutto “Prima che sia Mattina”, raccogliendo consensi dalla critica e partecipando a vari festival come Musica da BereColor Fest e il celeberrimo Rock Contest, dove è stato premiato per “Il brano musicale che meglio esprime sensibilità e immaginari del mondo giovanile”. 

Nel 2022 pubblica l’EP “Tutti Questi Colori” (MITE/con distribuzione ADA Music Italy), che mette in luce la sua grande sensibilità e uno spiccato estro creativo. Nello stesso anno, crea il format “Diorama & Close Friends”, una serie di live unplugged dal tono divertente e licenzioso che coinvolgono il pubblico con improvvisazione, brani originali e storie di vita. 

Inoltre, in occasione della Milano Music Week 2023, l’artista ha presentato il brano con due appuntamenti live: uno showcase al Mare Culturale Urbano in Cascina Merlata (Milano) e il “Diorama & Close Friends” nella cornice de La Buttiga di Porta Romana.