- Questa nuova edizione del programma formativo assegnerà 20 borse di studio per l’attività di Tecnico di manutenzione di parchi eolici.
- Keep It Local mira a promuovere lo sviluppo tecnico e a sostenere l’occupazione locale nelle regioni di Campania, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia.
Milano, 27 marzo 2024 – EDP Renewables, leader mondiale nello sviluppo delle energie rinnovabili, e Vestas, azienda leader nella produzione, installazione e manutenzione di turbine eoliche, hanno lanciato una nuova edizione di “Keep It Local”, programma formativo volto ad aumentare l’accesso alla formazione specializzata necessaria per lavorare nel settore delle energie rinnovabili.
L’iniziativa prevede l’assegnazione di 20 borse di studio a giovani residenti in aree rurali vicine ai parchi eolici di EDP Renewables (EDPR), nelle regioni Campania, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia, incoraggiandoli a perseguire opportunità di lavoro prossime ai loro territori d’origine.
I 20 candidati selezionati seguiranno un corso di 200 ore, tenuto da ELIS, per apprendere il mestiere di Tecnico di manutenzione di parchi eolici. Il corso prevede una formazione sia teorica sia pratica, con lezioni online (teoria) per tre settimane e sessioni di persona (pratica) per due settimane a Roma, oltre a due giorni di formazione pratica presso un parco eolico.
Inoltre, sia EDPR sia Vestas si impegnano a prendere in considerazione i profili dei vincitori delle borse di studio per proposte di lavoro nel settore Operation and Maintenance.
Con una capacità installata di oltre 400 MW, l’Italia è un mercato chiave per EDP Renewables in Europa. L’azienda è entrata nel mercato italiano nel 2010 e ha iniziato a operare nel 2012. Con sede a Milano e oltre 60 dipendenti, EDPR ha progetti distribuiti in regioni come Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, rinomate per le loro condizioni climatiche ottimali per i progetti di energia pulita.
Informazioni su EDPR
EDP Renewables (EDPR) è un leader globale nello sviluppo di energie rinnovabili con una posizione significativa nel panorama energetico, presente in quattro hub globali – Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico. Con sede centrale a Madrid e uffici regionali a Porto, Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di sviluppo di asset di alto livello e di una capacità operativa leader di mercato nelle energie rinnovabili. La sua attività comprende principalmente l’eolico onshore, il solare distribuito e su larga scala, l’eolico offshore (attraverso una joint venture al 50% – Ocean Winds) e le tecnologie complementari alle rinnovabili, come l’ibridazione, lo stoccaggio e l’idrogeno verde.
Le politiche di EDPR incentrate sui dipendenti hanno ricevuto riconoscimenti come Top Employer 2024 in Europa (Spagna, Italia, Francia, Romania, Grecia, Portogallo e Polonia), Colombia, Cile, Brasile e Singapore, e sono anche incluse nel Bloomberg Gender-Equality Index.
EDPR è una divisione di EDP (Euronext: EDP), leader nella transizione energetica con particolare attenzione alla decarbonizzazione. Oltre alla sua forte presenza nelle energie rinnovabili (con EDPR e le attività idroelettriche), EDP ha una presenza integrata nelle utility in Portogallo, Spagna e Brasile che comprende reti elettriche, soluzioni per i clienti e gestione dell’energia.
EDP – principale azionista di EDPR – è stata quotata nell’indice Dow Jones per 16 anni consecutivi e recentemente è stata nominata la società elettrica più sostenibile dell’indice.