Storico successo della Cgil, primo sindacato nello stabilimento di Galatina
Elezioni Rsu in Colacem, Fillea primo sindacato
Ottenuti 44 voti su 87 (il 50,6%) e confermato il seggio nella Rsu. Luca Toma: “Risultato di grande valore che premia l’impegno della Fillea e che assume un significato ancor più forte vista l’elevatissima affluenza”
Lecce, 28 maggio 2024 – Elezioni per la rappresentanza sindacale unitaria in Colacem: netta affermazione, in termini assoluti, della Fillea Lecce. Per la prima volta, il sindacato della Cgil che tutela i lavoratori edili, del legno e delle industrie affini ed estrattive risulta il primo in termini di preferenze nel cementificio di Galatina (Lecce). I suoi candidati hanno infatti conquistato 44 preferenze su un totale di 87 voti espressi, quindi il 50,6% dei voti totali.
Un risultato che assume un valore ancor più profondo vista la straordinaria partecipazione dei lavoratori alla consultazione, con un’affluenza superiore al 90% degli aventi diritto. Il risultato consente alla Cgil di confermare il proprio seggio nella Rsu e premia l’impegno quotidiano degli iscritti e dei delegati all’interno dello stabilimento oltreché il lavoro compiuto nel tempo dalla categoria a tutti i livelli.
“La straordinaria risposta dei dipendenti dello stabilimento Colacem testimonia che la voglia di partecipazione democratica non è sopita nella classe lavoratrice”, spiega Luca Toma, segretario generale della Fillea Cgil Lecce. “Il dato è in leggero aumento rispetto alla tornata elettorale del 2021. Il consenso ottenuto dalla nostra lista è un eccellente risultato che conferma quanto sia strategico valorizzare partecipazione e coinvolgimento diretto dei lavoratori nell’azione sindacale. Tutto ciò a testimonianza della fiducia e della condivisione dei temi sostenuti dal nostro sindacato. Sostenibilità ambientale, legalità, impegno per salari più alti, ma anche altri temi perfettamente in linea con la campagna referendaria per un lavoro più stabile, più sicuro, più dignitoso e più tutelato: tutte battaglie condotte da tempo dalla Fillea Cgil, anche all’interno del sito produttivo galatinese. E che troveranno rinnovato slancio per effetto dello straordinario risultato elettorale ottenuto il 27 maggio”.