Disponibile da oggi, mercoledì 10 gennaio, il nuovo videoclip di “Il mio nome è Lala”, il brano di Assalti Frontali feat. Luca D’Aversa estratto dall’ultimo album “Courage” (2022) e colonna sonora del film “Lala” di Ludovica Fales in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 25 gennaio.
Fin dagli albori Assalti Frontali è stato in grado di raccontare le storie degli ultimi e dei più deboli riportando in musica le battaglie quotidiane per il rispetto, la dignità e la giustizia di ogni individuo.
Perfettamente in linea con questa visione artistica, il nuovo videoclip “Il mio nome è Lala” si impone come la testimonianza più autentica di una generazione invisibile e dai diritti negati, primo fra tutti quello di cittadinanza, attraverso le immagini tratte dall’opera cinematografica di Ludovica Fales in cui Lala, una ragazza rom di Roma, si vede portar via l’affidamento del proprio bambino a causa della mancanza dei documenti necessari per lavorare e prendere casa.
Il film è attualmente in concorso alla 35esima edizione del Trieste Film Festival per il Premio Corso Salani dopo aver vinto il premio del pubblico mymovies alla quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival.
LA REPUBBLICA DI LALA – GLI EVENTI DI PRESENTAZIONE
In occasione dell’uscita del video, il prossimo 20 gennaio verrà inaugurato con una grande festa al CSOA EX SNIA Viscosa il nuovo progetto culturale “La repubblica di Lala”, un luogo di comunità e autodeterminazione in cui la cittadinanza non si limita a essere un atto formale ma diventa una potente affermazione di indipendenza e autoaffermazione.
Durante la serata, oltre ad Assalti Frontali, si esibiranno in concerto anche i The Gipsy Marionettist e numerosi ospiti musicisti del mondo rom.
Venerdì 26 e sabato 27 gennaio poi, in concomitanza con la giornata della memoria per ricordare le vittime dell’olocausto, della Shoah e del Porrajmos, lo sterminio di 500.000 rom da parte di nazisti e fascisti nei campi di concentramento, il film “Lala” verrà proiettato tramite due serate speciali presso il Nuovo Cinema Aquila.
“Il mio nome è Lala” è una traccia estratta dall’ultimo album di Assalti Frontali, “Courage”, un racconto delle difficoltà degli ultimi anni accolto positivamente dalla critica e dalla stampa di settore.
ASSALTI FRONTALI – BREVE BIO
Militant A, nome d’arte di Luca Mascini, è un rapper, scrittore, arteducatore, voce e leader del gruppo rap Assalti Frontali.
Il ruolo di Militant A nel panorama culturale italiano inizia negli anni ‘80 quando è Dj a Radio Onda Rossa e fonda il gruppo Onda Rossa Posse.
Autore del testo “Batti il tuo tempo”, manifesto di una generazione, colonna sonora delle occupazioni dell’università del ‘90 (movimento della Pantera), e considerato il primo testo di rap in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia.
Militant A fonda poi il gruppo Assalti Frontali che partendo dai Centri Sociali porta in tutta Italia l’urgenza espressiva del più impegnato hip hop diventando un simbolo di coerenza e impegno sociale e politico e scrivendo dieci album in trent’anni di attività.
Dall’incontro con Simonetta Salacone dirigente della scuola Iqbal Masih nella periferia di Roma (Casilino Centocelle), Militant A inizia l’attività di arteducatore nelle scuole, diffondendo l’arte come educazione nei laboratori rap e scrivendo testi con i bambini, ripresi anche da costituzionalisti e ministri.