Esordio casalingo in amichevole tra Bisceglie per la Zero5 Castellana Grotte

Buon riscontro all’esordio casalingo di sabato 21 al Palagrotte in amichevole con Bisceglie per la Zero5 Castellana Grotte, iscritta al campionato nazionale di volley femminile di serie B1.

Con entrambe le formazioni incomplete – assenti Valentina Cantaluppi per la Zero5 e Jessica Panucci per il Bisceglie – l’amichevole ha fornito utili indicazioni ai tecnici per la messa a punto dei meccanismi di gioco.

Entrambe le squadre si sono impegnate, dando vita ad un incontro equilibrato, specie nel primo set.

Il tecnico della Zero5 Massimiliano Ciliberti ha schierato Sofia Cusma opposta a Priscilla Salas al palleggio, Alessia Corradetti e Giorgia Rizza schiacciatrici, Ezia Salamida e Martina Stellati centrali, Fabiola Ruffo libero. Nel corso dell’incontro sono state chiamate in causa tutte le giocatrici disponibili. I tecnici hanno così potuto provare il doppio cambio Salas-Cusma con Angelica Chiricallo e Ludovica Vuoso e sono entrate anche Francesca Cacciapaglia, Alessandra Locorotondo e la giovanissima Vittoria Paparella. Come detto, solo Cantaluppi non ha preso parte al test per un problema muscolare.

“Notevoli miglioramenti rispetto alla scorsa partita – commenta a fine test Danilo Milano, vice allenatore della Zero5 – sapevamo e sappiamo che bisogna ancora lavorare tanto, ma i risultati cominciano a vedersi in questi allenamenti congiunti. I test pre-campionato sono molto utili ed indicativi, ma in campionato è tutt’altra cosa. Dobbiamo arrivare pronti per l’inizio del campionato e stiamo cercando di creare la giusta amalgama tra i reparti”.

Nella Zero5 in questa amichevole si è messa in evidenza Alessia Corradetti, ma anche Cusma, Salamida, Ruffa, le due palleggiatrici e tutte le altre non hanno demeritato. E’ forse da migliorare l’intesa Salas-Stellati, per sfruttarne l’ottimo potenziale e Milano al proposito dichiara: “Si, sicuramente va migliorata l’intesa, ma questi test servono proprio ad evidenziare questi aspetti”.

Anche Bisceglie ha da lavorare nel gruppo squadra, ma, sempre secondo Milano, “la squadra del nord barese in alcuni momenti non è apparsa al meglio, ma bisogna considerare che non era al completo. Panucci è un elemento di peso, ma vale anche per loro quello che si è già detto. Il potenziale di certo c’è”.

Solo per dovere di cronaca, l’incontro si è concluso 2-2. La squadra locale è stata quasi sempre in vantaggio. Nel primo set, sul 21-18 per la Zero5, il Bisceglie ha accelerato i ritmi riuscendo ad impattare sul 22 pari e prevalere ai vantaggi per 25-27. Nel secondo e terzo set la Zero5 ha mantenuto il vantaggio fino al termine (25-19 e 25-22). Il quarto ed ultimo set per i coach Ciliberti e Breviglieri è servito a testare tutte le altre giocatrici e provare situazioni di gioco possibili, anche se poco probabili. Il set è terminato 13-25.